Bene FAI per tutti: prosegue l’impegno per una maggiore inclusività

Bene FAI per tutti: prosegue l’impegno per una maggiore inclusività

Condividi
Bene FAI per tutti: prosegue l’impegno per una maggiore inclusività
In primo piano

23 ottobre 2023

Nell’ambito del progetto “Bene FAI per tutti” sono 11 i Beni accessibili ai visitatori con disabilità intellettiva. A partire da questo autunno sono inoltre accessibili alcuni eventi per permettere a tutti di vivere pienamente e senza difficoltà i Beni e gli appuntamenti della Fondazione.

Nel 2023 il FAI ha rinnovato il suo impegno a favore di una maggiore inclusività e accessibilità culturale, consolidando il progetto “Bene FAI per tutti” dedicato a persone con disabilità intellettiva: il progetto è stato avviato nel 2016 al fine di garantire esperienze di visita accoglienti, inclusive e sicure per tutti i potenziali visitatori.

L’iniziativa - ideata e realizzata dall’Associazione L’abilità Onlus con la Fondazione De Agostini – negli anni è arrivata a coinvolgere undici Beni del FAI in tutta Italia, per i quali è oggi possibile scaricare dal sito www.benefaipertutti.it apposite guide in linguaggio semplificato (adatte sia ad adulti che a bambini e ragazzi), che vengono costantemente aggiornate grazie a un importante lavoro d’équipe multidisciplinare.

«Siamo lieti di continuare a sostenere anche quest’anno il progetto “Bene FAI per tutti”, un’importante iniziativa di inclusione e accessibilità sul territorio», dichiara Fabio Torriglia, Country Manager di Viatris Italia. «In Viatris, l'accesso è fondamentale per realizzare la nostra mission di consentire alle persone nel mondo di vivere una vita più sana in ogni sua fase. Tutto inizia dalla nostra capacità di offrire alle persone, in modo sostenibile, farmaci di alta qualità, indipendentemente dal luogo o dal contesto di riferimento. Ma il nostro impegno nell’accesso va oltre questo: collaboriamo con i nostri partner per contribuire a creare comunità sane e inclusive, dove tutti abbiano le stesse opportunità. Per questo siamo vicini a FAI in questo progetto volto ad ampliare l’accesso alla cultura per tutti, senza alcuna distinzione, per avere un impatto concreto e positivo sulla vita dei singoli, dei loro caregiver, dell’intera comunità».

Il progetto “Bene FAI per tutti” anche durante gli eventi della Fondazione

Grazie alla formazione e all’esperienza acquisita dal personale dei Beni nel corso delle visite ordinarie, la Fondazione ha deciso di estendere il progetto anche agli eventi: in questi ultimi mesi sono resi accessibili alle persone con disabilità intellettiva anche i laboratori di Panza Kids a Villa e Collezione Panza a Varese e l’evento Colori d’Autunno a Villa Necchi Campiglio a Milano.

Per Colori d'Autunno In particolare, “L’abilità” ha redatto una brochure accessibile, scritta in linguaggio semplificato, che facilita la partecipazione all’evento di questo tipo di pubblico. La guida è composta da schede di introduzione all'evento e a Villa Necchi, un'agenda visiva che esplicita le attività che verranno proposte e una carta check-in da ritagliare e portare con sé all'evento. Testi facilitati e immagini garantiscono la comprensione dell'esperienza che si vivrà, permettendo la partecipazione delle persone con disabilità intellettiva in modo attivo.

La brochure è scaricabile on line e disponibile cartacea in biglietteria.

Oltre al materiale accessibile, l’équipe di L’abilità ha formato il personale del FAI dedicato all’evento affinché sia pronto ad accogliere e a interagire con questo tipo di pubblico.

La Fondazione intende proseguire questo importante progetto sugli eventi estendendolo, nei prossimi anni, anche ad altri Beni.

I Beni del FAI che rientrano attualmente nel progetto "Bene FAI per tutti"

Per tutti questi luoghi sono stati creati specifici percorsi di visita – da svolgere in autonomia o con il personale del Bene, singolarmente o per piccoli gruppi – pensati in ottica inclusiva, nell’idea che ciascuno sia portatore di abilità diverse che possono essere valorizzate in un contesto di apprendimento cooperativo.

Per scaricare le guide e per informazioni sul progetto “Bene FAI per tutti”
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te