Per gli iscritti FAI riduzione sul biglietto d'ingresso per la visita a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure (GE): 4 euro invece che 5,50 euro
DESCRIZIONE:
Villa Durazzo, edificata nel 1678 come residenza estiva della famiglia Durazzo, è una tipica villa genovese a pianta quadrata avvolta da uno splendido parco, noto per le sue collezioni di palme e di camelie.
All’inizio del ‘900 la villa fu temporaneamente trasformata in Grand Hotel e ospitò illustri personaggi fra cui la regina Margherita di Savoia. Nel 1973 fu acquistata dal Comune di Santa Margherita Ligure.
COSA VISITARE:
Negli appartamenti del Piano Nobile (visitabili tutto l’anno) si possono ammirare opere della Scuola Pittorica Genovese (sec. XVI, XVII e XVIII), affreschi e trompe-l’oeil, arredi storici, lampadari di Murano, stucchi, pavimenti in maiolica e in graniglia genovese. Vi si trova anche il museo dedicato a Vittorio G. Rossi, giornalista e scrittore sanmargheritese, di viaggi e di mare.
Il parco, a ingresso libero, per la sua bellezza, storia e originalità dal 2006 è incluso nel circuito dei Grandi Giardini Italiani.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis