Villa Cambiaso è un'interessantissima Villa Esoterica, unica nel suo genere.
Il marchese Cambiaso si affidò per le vetrate e le decorazioni ad alcuni artisti fiorentini, tra i più grandi ideatori del Liberty, che ebbero rapporti stretti con la massoneria. Interessante, se non unico, è anche il legame che unisce l'esoterismo massonico da una parte e la “mistica” fascista dall'altra. Perché se è vero che la massoneria venne perseguitata pesantemente dal regime mussoliniano, nel fascismo non mancarono figure legate alla magia e all'esoterismo che in un qualche modo hanno influenzato alcune scelte artistiche presenti a Villa Cambiaso.
L'unicità della Villa sta non solo e non tanto in questo suo lato esoterico, ma anche e soprattutto nel fatto che quando la Villa divenne emblema massonico, la massoneria – come ogni altra forma di associazionismo – venne dichiarata fuori legge dal regime fascista. Villa Cambiaso era pertanto una sacca di resistenza esoterica in un contesto nazionale ostile.
Scopri come usufruire grazie alla tua tessera FAI del biglietto ridotto (sconto del 50%) per Villa Cambiaso.
Si tratta di un importante palazzo storico iscritto nei beni monumentali italiani che racconta storie, ricordi e visite di personeggi importanti (Napoleone Bonaparte, Papa Pio VII...).
Iscriversi al FAI conviene!