Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
VILLA ALGHISI-MONTINI

VILLA ALGHISI-MONTINI

VEROLAVECCHIA, BRESCIA

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
VILLA ALGHISI-MONTINI
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Villa Alghisi Montini si trova a Verolavecchia, Comune autonomo fino al 1842, di circa 4000 abitanti, nella Bassa Pianura Bresciana. E' nota a tutti come villa del Dosso, perché sorge su una piccola altura naturale e fu residenza della famiglia di Papa Montini. Il paese, con insediamenti umani già in epoca romana e forse precedenti, è attraversato dal fiume Strone e sito nella Bassa Bresciana, a 5 km dal fiume Oglio che lo separa dal territorio cremonese.

Villa Alghisi Montini ha origine ottocentesca. È la dimora dove visse il notaio Giovanni Battista Alghisi che, nel 1868, sposò Orsola Rovetta. Tra le figlie della coppia, nel 1874 nacque Giuditta che nel febbraio del 1895 si unì in matrimonio con l'avvocato Giorgio Montini di Concesio. La coppia ebbe tre figli: Ludovico, Giovanni Battista e Francesco. Giovanni Battista divenne Papa nel 1963 con il nome di Paolo VI. Morì il 6 agosto 1978 e venne santificato il 14 ottobre del 2018 da Papa Francesco.

Villa Alghisi è un'abitazione con impianto classico con, a piano terra, una facciata a tre arcate con porticato munito di pilastri bugnati che sostengono una trabeazione sulla quale sorge una loggetta con finestre a archi a tutto sesto, tripartita da quattro lesene rastremate verso l'alto. Segue un'ampia aia con barchesse necessarie al lavoro contadino e un grande giardino. Lo stile della villa ha una purezza neoclassica e un ritmo armonico delle componenti che ricordano le architetture di Rodolfo Vantini.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Villa Alghisi Montini è di proprietà della famiglia Montini e di rado è aperta al pubblico. Grazie ad un accordo stipulato nel 2023 tra la famiglia Montini (in particolare con la nipote del Papa, proprietaria della casa) e l'Amministrazione comunale di Verolavecchia, quest'ultima si occuperà della gestione della villa per i prossimi 12 anni. Villa Alghisi avrà la funzione di ospitare eventi culturali legati alla figura di san Paolo VI, ma anche eventi a stampo culturale che hanno l'intento di valorizzare il territorio e la figura del papa Santo.

Testo scritto da Viviana Filippini

Iniziative speciali

BICICLETTATA accompagnata da Valerio Gardoni dal centro di Verolavecchia alla frazione di Monticelli d'Oglio, splendido borgo rurale, unico nella Bassa; dopo la visita al borgo e al Castello di Monticelli, seguirà discesa all'Oglio con attraversamento del recente ponte ciclopedonale che unisce le sponde bresciane e cremonesi del fiume.

LUNGHEZZA PERCORSO (pianeggiante): 6 KM andata, altrettanti ritorno.

RITROVO, con bicicletta propria, alla Villa Alghisi-Montini alle ore 10 di domenica 24 marzo.

TEMPO stimato per il percorso A/R, con soste e spiegazione dei luoghi : 50 minuti (Andata)+ 25 (Ritorno).

La passeggiata sarà sospesa in caso di maltempo.

Visite a cura di

Visite esterne a cura di: Apprendisti Ciceroni ITS "V. Dandolo" di Bargnano di Corzano (BS), Settore ET Turismo di Orzivecchi. Visite interne a cura del Comune di Verolavecchia.

Aperture vicine

LICEO LUZZAGO GIA' PALAZZO PROVAGLIO

BRESCIA

PALAZZO BARGNANI

BRESCIA

PALAZZO GAIFAMI, SEDE DELLA CROCE BIANCA DI BRESCIA

BRESCIA

CASTELLINO

ARTOGNE, BRESCIA

CASA ROTA GIA' VIELMI

ARTOGNE, BRESCIA

PASSEGGIATA TRA PALAZZI FEDERICI, VASO RE E MULINO

ARTOGNE, BRESCIA

CHIESA DI SANT'ANDREA

ARTOGNE, BRESCIA

ESPERIENZA INTERATTIVA AL MUSEO DELLA STAMPA LUDOVICO PAVONI

ARTOGNE, BRESCIA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

VILLA ALGHISI-MONTINI

VEROLAVECCHIA, BRESCIA

Condividi
VILLA ALGHISI-MONTINI
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te