Per iscritti FAI 10% di riduzione per l'acquisto dei prodotti della Tenuta Vistorta a Sacile (PN)
Vistorta è un piccolo borgo nel Friuli occidentale e sede della proprietà agricola della famiglia Brandolini dal 1872. Al centro del borgo si trova la tenuta, nella quale una stupenda villa si affaccia su 7 ettari di parco all’inglese.
Al suo interno alberi centenari sono affiancati da rare essenze, insieme alla serra delle orchidee. In origine la cantina era ospitata nella barchessa adiacente alla villa, dove tutt'ora sono conservate le botti e gli strumenti di un passato glorioso.
Attualmente è accolta nella barchessa settecentesca di Cordignano dove, con l’ausilio di semplici ed essenziali impianti di vinificazione, viene esaltato quello che la natura ha sapientemente costruito nel vigneto.
L’azienda agricola fu tra le primissime realtà di produzione vinicola a piantare il Merlot dopo il flagello della fillossera. Dagli anni Ottanta è Brandino Brandolini d’Adda a portare avanti l'azienda e a salvaguardare le centenarie viti di Merlot, affiancate ora da nuovi vigneti, dal 2008 a conduzione biologica, che producono un frutto raffinato e dalle caratteristiche uniche.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis