Per iscritti FAI riduzione del 10% per gli acquisti presso l'azienda I vini di Emilio Bulfon a Pinzano al Tagliamento (PN)
L’azienda vitivinicola I vini di Emilio Bulfon, nota in regione per aver riscoperto, recuperato e valorizzato antiche varietà autoctone di vitigni del territorio del Friuli occidentale (Ucelut, Piculit-Neri, Sciaglin, Forgiarin), si trova nell’area pedemontana della provincia di Pordenone, immersa tra boschi, colline e le rive del fiume Tagliamento, uno dei più antichi corsi d’acqua d’Europa. Si estende con i suoi vigneti nel territorio che comprende i comuni di Castelnovo del Friuli e Pinzano al Tagliamento, su una superficie, in parte collinare, di 15,90 ettari, di cui 11 coltivati a vigneto esclusivamente di varietà autoctone friulane recuperate.
L’azienda si propone di coniugare le innovazioni tecnologiche in campo enologico con la valorizzazione del territorio: immersa nel verde, dispone di una moderna cantina, un punto vendita, un’ampia sala degustazione con una raccolta etnografica ed offre anche un alloggio agrituristico con 4 camere e piscina, accreditato dall’ERSA con 5 girasoli.
Dal 2006 l’azienda, qualificata anche come Fattoria Didattica, intende promuovere non solo i vini, ma anche il ricco patrimonio di storia ed arte del territorio. Non a caso sia il logo dell’azienda che l’ormai inconfondibile etichetta dei vini traggono spunto da un affresco di epoca medievale, presente nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti di Valeriano, raffigurante “L’Ultima Cena”. All’enoturista in visita viene offerta la possibilità di essere accompagnato nei vari vigneti terrazzati dell’azienda e di fare escursioni in bicicletta in collina, ma anche di visitare le chiese locali che conservano importanti opere quali gli affreschi del Pordenone, il castello dei conti Savorgnan, il sacrario austroungarico, il ponte di Pinzano sul Tagliamento e un ambiente naturalistico rimasto sinora fortunatamente incontaminato.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis