FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Teatro Greco di Siracusa

TEATRO GRECO DI SIRACUSA

SIRACUSA

Condividi
TEATRO GRECO DI SIRACUSA
Assistere a uno spettacolo > Teatri, Cinema

TEATRO GRECO DI SIRACUSA, SIRACUSA

Per gli iscritti FAI riduzione fino al 15% sul prezzo dei biglietti, esclusi posti numerati del settore A-B-C-D il venerdì e il sabato, del Teatro Greco di Siracusa.

Per usufruire della riduzione scrivere alla seguente email biglietteria@indafondazione.org  inviando i dati della prenotazione e allegando la tessera FAI in corso di validità.

N:B La convenzione è valida per tutte le date escluse quelle a prezzo unico

DESCRIZIONE 

Il Teatro Greco rappresenta il maggiore esempio dell’architettura teatrale dell’occidente greco. Ha la particolarità di essere quasi interamente scavato nella roccia.Oltre che per le rappresentazioni, così com’era costume per gli antichi greci, il teatro veniva usato per le assemblee popolari. Dopo essere stato adattato in epoca imperiale ai giochi circensi, il teatro cadde in abbandono. Nel XVI secolo, così come gli altri monumenti classici, fu depredato dalle maestranze spagnole di Carlo V che usarono la buona pietra già tagliata per erigere le fortificazioni di Ortigia. Altri guasti vennero dai mulini che erano stati impiantati nella cavea. Gli scavi, iniziati alla fine del Settecento e protrattisi per tutto il secolo successivo sono stati completati solo nella metà del Novecento.
Pur nella diversità, anche sostanziale, di opinioni degli studiosi sulla genesi del monumento, è generalmente accettato che la forma attuale risalirebbe all’opera di ristrutturazione degli anni 238 – 215 a.C. sotto il regno di Ierone II.
Il teatro si compone di tre parti: koilon (o càvea), orchestra e scena.

SCOPRI LA PROGRAMMAZIONE 

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

TEATRO GRECO DI SIRACUSA

SIRACUSA

Condividi
TEATRO GRECO DI SIRACUSA
Tra i più grandi e meglio conservati palcoscenici del mondo, il Teatro Greco di Siracusa venne costruito a partire dal V secolo a.C ed è legato ai nomi dei padri della commedia greca. Su un pendio naturale, subì attraverso i secoli numerose modifiche: a partire dal 1526 fu intensamente sfruttato dagli spagnoli di Carlo V per trarne materiali per le fortificazioni che si stavano erigendo intorno all'Ortigia. Nella seconda metà del 1500 il marchese di Sortino, riattivò l'antico acquedotto di Galerni, di età greca, riportando l'acqua sulla balza sovrastante il teatro e nella Cavea si insediarono parecchi mulini che furono rimossi nella seconda metà dell'Ottocento. In quest'inconfondibile ambientazione, sulle cui gradinate sedettero Eschilo e Platone, le suggestioni del periodo classico si perpetuano ai giorni nostri grazie alle rappresentazioni delle tragedie greche che vedono l'antico Teatro tornare indietro nel tempo.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te