Per gli iscritti FAI riduzione del 20% per gli spettacoli in cartellone al Teatro Gerolamo a Milano
DESCRIZIONE DELL'ENTE
Costruito nel 1868, il Gerolamo si trova in piazza Beccaria, a metà strada tra il Duomo e piazza San Babila: con il suo loggione a ferro di cavallo e il doppio ordine di palchi, ricorda effettivamente una versione in miniatura della Scala, e rappresenta un pezzo di storia di Milano. La leggenda vuole che a progettarlo sia stato Giuseppe Mengoni, l'autore della Galleria Vittorio Emanuele. In realtà i documenti dell'epoca attribuiscono il disegno del teatro all'ingegner Paolo Ambrosini, ma è vero che nel teatro c'è un pezzo di Galleria: le due opere sono state realizzate dalla stessa ditta, che avrebbe ceduto ai cantieri del Gerolamo dei materiali di recupero della Galleria.
Nel 1911 il teatro passa sotto la direzione di Carlo Colla & Figli, che vi organizzano spettacoli ogni sera fino al 1957, anno in cui la sala è chiusa una prima volta per le condizioni di degrado in cui versa. Riaperto da Paolo Grassi nel 1958 con una recita straordinaria di Eduardo De Filippo, ha ospitato per alcuni anni recital, cabaret, monologhi, interpretati, tra gli altri, da Franca Valeri, Enzo Jannacci, Juliette Gréco, Dario Fo e Franca Rame.
Nel '74 il teatro, passato sotto il controllo del Comune di Milano, diventa ente autonomo, per poi chiudere definitivamente il sipario nel 1983, anche questa volta per problemi di sicurezza. Il lungo restauro ha sacrificato una parte della capienza del teatro, ridotta a 209 posti dai 600 originari, ma ha valorizzato tre sale che serviranno a trasformare il Gerolamo in uno spazio polivalente, con mostre, conferenze e una piccola biblioteca.
COSA VEDERE
Nel 2017 il teatro viene recuperato e messo a disposizione della città Milano per iniziativa privata della Società Sanitaria Ceschina, proprietaria da circa un secolo dello stabile che ospita il Gerolamo. La Società ha provveduto ai lavori di restauro, proseguiti per sei anni e improntati all’idea di conservare e consolidare quanto era possibile recuperare della struttura originaria e del suo splendore. Il Gerolamo oggi conta 209 posti complessivi e numerosi nuovi spazi: una sala caffetteria, uno spazio per conferenze, mostre e proiezioni al piano terra, una piccola sala con un pianoforte e biblioteca.
Il teatro offre non solo spettacoli teatrali ma anche visite guidate.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis