Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
KINZICA, UBALDESCA E BONA, TRE DONNE IN SAN MARTINO

KINZICA, UBALDESCA E BONA, TRE DONNE IN SAN MARTINO

PISA

Condividi
KINZICA, UBALDESCA E BONA, TRE DONNE IN SAN MARTINO
Loading

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il quartiere di Kinzica, a sud dell'Arno, teatro della vita delle tre donne di cui racconteremo la storia, viene compreso – più tardi rispetto alla zona Nord - nella cerchia di mura che dal 1155 testimoniano lo sviluppo urbano di Pisa. Secondo la cronaca di Maragone, nel 1161 nella zona di Kinzica erano state elevate solo palizzate poi sostituite da strutture più solide fra la fine del XIII e la metà del XIV secolo. A Pisa l'insediamento gerosolimitano, chiesa e ospedale di San Sepolcro, sorse in Kinzica, fuori dell'antica civitas, tra il fiume e l'attuale via San Martino.

Via San Martino, il principale asse di penetrazione in città per chi provenisse da Firenze e dalla Maremma, ricalcava il percorso della romana Aemilia Scauri. Si trattava cioè del punto d'incontro delle due vie, la terrestre e la fluviale, che univano la città da un lato con la Francigena attraverso il Valdarno, dall'altro con Portus Pisanus.Qui si trovano le due chiese-San Martino, legata al culto di Santa Bona, San Sepolcro a quello di Santa Ubaldesca- e la statua romana in cui la leggenda riconosce Kinzica. Santa Bona si distinse per i suoi numerosi pellegrinaggi; Ubaldesca divenne il modello della santa gerosolimitana, dedita alla assistenza e alla cura dei bisognosi; Kinzica incarnò l'eroina salvatrice dagli attacchi dei Saraceni.

Le due chiese San Martino e San Sepolcro vengono costruite nel momento di massima espansione di Pisa; la prima è attestata a partire dal 1067, la seconda dal 1113. San Martino fu ricostruita interamente a partire dal 1331 dalla famiglia Gherardesca, venne affidata alle monache clarisse fino al 1786, quando, con le soppressioni, fu posta sotto il Conservatorio di Sant'Anna.L'esterno è in laterizio tranne la facciata in marmo,l'interno, ricco di opere d'arte, non è visitabile in quanto in restauro.San Sepolcro- a pianta ottagonale-luogo di culto degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Rodi, ora di Malta) è opera di Diotisalvi- architetto del Battistero- come recita l'epigrafe alla base del campanile.Fu costruita per trasferire in occidente l'immagine di Gerusalemme con monumenti che la ricordassero attraverso la dedicazione- Santo Sepolcro- e la forma della pianta centrale.Era circondata da un portico che serviva da ospedale per i pellegrini; ora ne appare priva e incassata rispetto al piano di calpestio attuale. La statua di Kinzica è un marmo romano di riuso inserito in un palazzo composto da due case torri del Duecento; la mensola su cui poggia serviva a sostenere le parti lignee. Secondo la leggenda Kinzica era una fanciulla che salvò Pisa dal pirata Musetto.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Una passeggiata nel quartiere di Kinzica (circa 300 metri) nel centro cittadino, costituirà l'occasione di approfondire la storia della città attraverso la vita di tre donne famose a diverso titolo e legate a monumenti importanti quali le chiese di San Martino e di Santo Sepolcro. Il ritrovo sarà nella piazza San Martino dove gli Apprendisti ciceroni narreranno una breve storia del quartiere e della chiesa, ma soprattutto la vita di Bona qui sepolta e indicheranno altri luoghi della città che conservano la sua memoria. Si proseguirà per il n. 21 di via San Martino ove verrà narrata la leggenda di Kinzica e contestualmente si evidenzieranno le trasformazioni da case torri a palazzi. Ultima tappa la storia della chiesa di San Sepolcro e come si lega alla storia di Ubaldesca.

Testo scritto da delegazione di Pisa

Visite a cura di

Apprendisti Ciceroni IIS "Galilei Pacinotti" di Pisa IV at coordinati dal prof. Luca Cipriani

Aperture vicine

BADIA DI SAN SAVINO

MONTIONE, PISA

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

STATUA DI CHINSICA

PISA

Condividi
STATUA DI CHINSICA
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te