FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
“The World of Bansky"_Mostra

THE WORLD OF BANKSY - Mostra

NAPOLI

Condividi
THE WORLD OF BANKSY - Mostra
Visitare luoghi d'arte > Mostre

PARCO MOSTRA OLTREMARE, NAPOLI

Per Iscritti FAI biglietto ridotto per la visita della mostra THE WORLD OF BANSKY a Napoli

  • 10 euro anziché 14.50 euro nei giorni infrasettimanali.
  •  12 euro anziché 16.50 euro nei weekend e nei giorni festivi

I biglietti con la riduzione possono essere acquistati solo presso la biglietteria fisica, presentando la tessera FAI in corso di validità

 

DESCRIZIONE

Dopo aver lasciato un'impronta indelebile in città come Roma, Milano e Torino, e aver percorso un itinerario che ha attraversato Parigi, Barcellona, Praga, Bruxelles e Dubai, le opere di Banksy giungono finalmente a Napoli, una città vibrante e accogliente, dove ogni giorno nuove esperienze attendono i viaggiatori provenienti da ogni parte del globo.
La mostra immersiva presenta oltre 30 opere dell'artista, tra cui spiccano "Ozone Angel", "Steve Jobs", "Napoleon" e "Waiting In Vain", affiancate da creazioni e murales realizzati da giovani artisti anonimi provenienti da tutta Europa. Il percorso espositivo offre uno sguardo ravvicinato a più di 130 opere che narrano il mondo dell'enigmatico artista britannico, celebre per la sua presa ironica su temi politici e sociali. Accanto alle opere iconiche che hanno reso Banksy un punto di riferimento globale, la mostra include una sezione video speciale che svela la storia e il messaggio sociale dietro i celebri murales disseminati per le strade del mondo.

Le opere esposte, audaci e penetranti, invitano lo spettatore a riflettere sul sistema e sulla società contemporanea; sono simboli di lotta e di protesta in un mondo in cui gli interessi economici sovente soffocano il bene comune. L'obiettivo di Banksy è quello di far emergere, attraverso la sua arte, le problematiche che affliggono la società moderna e di sensibilizzare il pubblico sui temi del consumismo, della guerra e del potere, utilizzando immagini metaforiche, divertenti, provocatorie e di immediato impatto visivo. L'Arena Flegrea si trasformerà in un luogo magico in grado di toccare il cuore, la mente e l'anima di ogni visitatore. Questo spazio, già un'icona nella vibrante scena urbana di Napoli, si prepara a ospitare una mostra unica nel suo genere: un'esperienza artistica che va oltre i confini dell'ordinario, pronta a stimolare, ispirare e provocare riflessioni profonde.

CONVENZIONE VALIDA FINO AL 04/05/2025

Gallery

“The World of Bansky"_Mostra
“The World of Bansky"_Mostra
“The World of Bansky"_Mostra
“The World of Bansky"_Mostra
“The World of Bansky"_Mostra
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PARCO MOSTRA OLTREMARE

NAPOLI

Condividi
PARCO MOSTRA OLTREMARE
Il parco della Mostra costituisce uno dei più pregevoli complessi architettonici del Razionalismo italiano prebellico e postbellico. La semplicità planimetrica del piano particolareggiato dell'area, progettato da Marcello Canino nel 1938, si contrappone al coevo EUR di Marcello Piacentini. Quest'ultimo è caratterizzato dalla spinta monumentale voluta dal regime. La Mostra è impostata su uno schema planimetrico che richiama l'impianto ippodameo della città consolidata attraverso tre assi che fungono da decumani e raccordati da assi che sostituiscono i cardini e al termine di essi sorge un padiglione che spezza la linearità dei tracciati. Questo atteggiamento progettuale dell'impianto da parte di Canino si mette in evidenza che Napoli, nonostante i rigurgiti neoeclettici, abbia comunque assorbito la lezione teorica del Movimento Moderno declinandolo alla sua situazione geografica. Il complesso fu fortemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale e a cavallo tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta fu restaurata impiegando quasi tutti gli stessi progettisti che participarono nel 1938. Ulteriori danni avvennero dopo il sisma del 1980 quando buona parte degli spazi espositivi venne destinata ad ospitare gli sfollati, in questa occasione di emergenza vennero demoliti alcuni padiglioni rappresentativi del moderno napoletano come le serre botaniche di Carlo Cocchia e l'arena flegrea, demolita alla fine degli anni Ottanta e ricostruita nuovamente da Giulio De Luca dopo l'impossibilità di recuperare la danneggiata arena del 1938. All'interno sono presenti: Palazzo Canino (ex Palazzo degli Uffici) Torre delle Nazioni (ex Torre del Partito Nazionale Fascista) Il Teatro Mediterraneo (ex Palazzo dell'Arte) Ristorante con piscina Padiglione America Latina Fontana dell'Esedra Centro Congressi (ex Padiglione Sanità, Razza e Cultura) Acquario tropicale Arena Flegrea Padiglione dell'Albania Chiesa di Santa Maria Francesca Saverio Cabrini Cubo d'Oro Padiglione dell'America del Nord (ex Padiglione della Libia)
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2003, 2016, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te