FAI per me
Opportunità per iscritti FAI
Palazzo Trinci, Foligno (PG)

PALAZZO TRINCI - Museo della città, Museo archeologico e Pinacoteca

FOLIGNO, PERUGIA

Condividi
PALAZZO TRINCI - Museo della città, Museo archeologico e Pinacoteca
Visitare luoghi d'arte > Musei

PALAZZO TRINCI, FOLIGNO, PERUGIA

Per iscritti FAI biglietto ridotto per la visita del Museo della Città, Museo Archeologico e Pinacoteca a Palazzo Trinci, Foligno (PG)

DESCRIZIONE

Palazzo Trinci, residenza della famiglia che governò sulla città tra il 1305 e il 1439, è il risultato di una ristrutturazione di edifici preesistenti realizzati tra il 1389 e il 1407. Il palazzo, che si sviluppa attorno a un grande cortile principale e a due minori, custodisce affreschi di uno dei più grandi interpreti del tardogotico italiano, Gentile da Fabriano, eseguiti dal maestro e aiuti, tra 1411 e 1412. La loggia è affrescata con la leggenda di Romolo e Remo, la Sala delle Arti e dei Pianeti, con una complessa rappresentazione allegorica sui periodi della vita, influenzati dai pianeti e destinati all’apprendimento delle arti liberali e della filosofia, e infine c’è la Sala degli Imperatori. Più tardi sono gli affreschi della Cappella, decorata con le Storie della Vergine per mano di Ottaviano Nelli, nel 1424.

COSA VEDERE

Palazzo Trinci ospita al suo interno:

  • la Pinacoteca Comunale con le sue tre sezioni dedicate a Trecento, Quattrocento e Cinquecento
  • il Museo Archeologico, con un'ampia collezione sulle popolazioni umbre dei Fulginates e dei Plestini

il Museo Multimediale dei Tornei, delle Giostre e dei Giochi valorizza un patrimonio storico fatto d’avvenimenti, documenti, reperti, usanze significative nella vita sociale e comunicativa dal Medioevo all'Ottocento.

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PALAZZO TRINCI

FOLIGNO, PERUGIA

Condividi
PALAZZO TRINCI
Riaperto al pubblico nel 1997, dal 2000 il palazzo Trinci ospita il nuovo allestimento del Museo della città. Già sede della signoria dei Trinci, che governò la città dal 1305 al 1439, il palazzo venne edificato su strutture preesistenti tra XIV e XV secolo e riccamente decorato da affreschi di Gentile da Fabriano (1411-12) e Ottaviano Nelli (1424) che ancor oggi ne rappresentano l'aspetto più rilevante. All’interno di Palazzo Trinci è possibile visitare le sezioni della Pinacoteca Civica (Trecento, Quattrocento e Cinquecento); Museo Archeologico; Museo dell’Istituzione Comunale; Museo Multimediale delle Giostre e dei Tornei.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te