Per iscritti FAI riduzione del 20% per le visite all'Osservatorio Astronomico "Giovanni Virginio Schiaparelli" a Varese
DESCRIZIONE ENTE
Sulla cima del Campo dei Fiori sorge da oltre mezzo secolo la Cittadella di Scienze della Natura "Salvatore Furia", destinata alla divulgazione scientifica, alle visite naturalistiche, ai giovani, per condividere una esperienza di ricerca e di impiego utile del tempo libero, "un ponte di comprensione tra la scienza e il popolo".
Essa si situa a 1226 m. di altezza all'interno del Parco Regionale, punto panoramico sulla maestosa cerchia alpina.
La Cittadella esiste ed è animata grazie all'attività di lavoro, ricerca ed accoglienza dei volontari della “Società Astronomica Giovanni V. Schiaparelli", fondata da Salvatore Furia nel 1956.
L'opera continua con molte iniziative: conferenze cittadine "Tra Cielo e Terra", giornate di porte aperte con osservazione, serate a Sacro Monte, nei parchi cittadini, visite diurne di scolaresche e gruppi, serate osservative, Varese Corsi.
Per le sue molte valenze, il contesto e la vicinanza ai grandi centri, la Cittadella e' meta di molte migliaia di visitatori all'anno. E' riconosciuta come istituzione di prestigio e valore nel territorio varesino, e ha ottenuto una menzione speciale della commissione ambientale del Consiglio d'Europa, ivi riunitasi il 10 settembre 1985.
Oggi la Cittadella si presenta come un importante complesso di strutture,realizzate nei decenni grazie alle donazioni di privati, al lavoro anche manuale dei soci, e al sostegno dell'Amministrazione del Comune e della Provincia di Varese.
L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Con tre cupole e la foresteria l'Osservatorio Schiaparelli è il maggiore osservatorio popolare in Italia. Esso è principalmente destinato all'osservazione pubblica, alle visite e alle esperienze didattiche guidate dai volontari; tuttavia consente anche una attività di ricerca amatoriale, di livello elevato. La ricerca è coltivata anche come importante presupposto per una divulgazione di qualità.
COSA VEDERE
Proiezione di immagini e filmati di Astronomia sul Sistema Solare, nebulose, ammassi stellari, galassie commentati dalla guida;
- Visita alla cupola astronomica con il telescopio scientifico ed alla sala meteo-sismica;
- Osservazione del Sole in proiezione e dello spettro solare nel laboratorio eliofisico.
L'Osservatorio Astronomico è aperto per le visite diurne tutti i giorni, sabato escluso, con visite diversificate tra infrasettimanale e week-end.
Le visite vengono effettuate solo su prenotazione all'indirizzo email chiara.cattaneo@astrogeo.va.it
Le visite verranno effettuate solo in caso di meteo favorevole; in caso di maltempo (pioggia, possibilità di temporali, ...) la visita potrà essere riprogrammata secondo disponibilità
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis