FAI per me
Opportunità per iscritti FAI
Parco di Villa Serbelloni

PARCO DI VILLA SERBELLONI

BELLAGIO, COMO

Condividi
PARCO DI VILLA SERBELLONI
Stare a contatto con la natura > Parchi

PARCO DI VILLA SERBELLONI, BELLAGIO, COMO

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto del 10% per la visita al Parco di Villa Serbelloni a Bellagio (CO)

DESCRIZIONE

Il parco di Villa Serbelloni è un vero e proprio parco naturale che copre quasi tutto il promontorio di Bellagio e si estende per circa 21 ettari.
Qui hai la possibilità di godere di unici paesaggi sul territorio di Bellagio e di scoprire l’affascinante storia che si cela dietro a questo luogo quasi magico che ti conquista con tutti i suoi vialetti immersi nella vegetazione e abbelliti da terrazzamenti e statue.

La storia di Villa Serbelloni

Il parco di Villa Serbelloni si estende sul promontorio scosceso che separa i due rami del lago, dove, secondo la tradizione, Plinio il Giovane possedeva una villa chiamata Tragoedia.
Il Parco è di proprietà di The Rockefeller Foundation che per gentile concessione autorizza il Comune di Bellagio ad organizzare le visite guidate e i proventi delle visite vengono desinati a sovvenzionare attività sociali e culturali.
L'impianto originale della villa risale alla fine del 1400 e fu edificato per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo. Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi si dedicò anima e corpo, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione dell'immenso parco esterno, dove fece costruire piste carrozzabili, viali e sentieri per una lunghezza totale di circa 18 km. Alla morte del conte la villa passò di proprietà in proprietà e, a fine '800, venne trasformata in albergo. Il complesso venne in seguito acquisito dall'americana Ella Walker, principessa Della Torre e Tasso, che decise nuovamente di abitarvi, donandolo poi alla sua morte alla Fondazione Rockefeller. Oggi la villa è sede di convegni e soggiorni di studio della Fondazione.

COSA VEDERE

La visita ha una durata di circa 2 ore, di cui la prima ora abbondante è in salita, ed è accompagnata da una guida che racconta la storia del parco e della Villa dagli albori ai giorni nostri.
L’accesso è consentito ad un massimo di 30 persone per visita e solo tramite tour guidati.
La prenotazione è consigliata.
La visita guidata è solo in italiano ed inglese.

info generali
Visita guidata: alle 11.00 oppure alle 15.30
Durata visita: circa 2 ore

Periodi di apertura:
da metà marzo ai primi di novembre

Punto di partenza della visita / ritrovo:
Ufficio BellagioLakeComo nella torre medievale in Piazza della Chiesa

e-mail: booking@bellagioinfopoint.com

Gallery

Parco di Villa Serbelloni
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PARCO DI VILLA SERBELLONI

BELLAGIO, COMO

Condividi
PARCO DI VILLA SERBELLONI
Il parco di Villa Serbelloni si estende sul promontorio scosceso che separa i due rami del lago, dove, secondo la tradizione, Plinio il Giovane possedeva una villa chiamata Tragoedia. Il Parco è di proprietà di The Rockefeller Foundation che per gentile concessione autorizza il Comune di Bellagio ad organizzare le visite guidate e i proventi delle visite vengono desinati a sovvenzionare attività sociali e culturali. L'impianto originale della villa risale alla fine del 1400 e fu edificato per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo. Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi si dedicò anima e corpo, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione dell'immenso parco esterno, dove fece costruire piste carrozzabili, viali e sentieri per una lunghezza totale di circa 18 km. Alla morte del conte la villa passò di proprietà in proprietà e, a fine '800, venne trasformata in albergo. Il complesso venne in seguito acquisito dall'americana Ella Walker, principessa Della Torre e Tasso, che decise nuovamente di abitarvi, donandolo poi alla sua morte alla Fondazione Rockefeller. Oggi la villa è sede di convegni e soggiorni di studio della Fondazione.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022, 2024
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te