FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Parco di Villa Serbelloni, Bellagio (CO)

PARCO DI VILLA SERBELLONI

BELLAGIO, COMO

Condividi
PARCO DI VILLA SERBELLONI
Stare a contatto con la natura > Parchi

PARCO DI VILLA SERBELLONI, BELLAGIO, COMO

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto del 10% per la visita al Parco di Villa Serbelloni a Bellagio (CO)

 

DESCRIZIONE

Sul panoramico promontorio che divide i due rami del Lago di Como, il parco di Villa Serbelloni è uno splendido giardino all’italiana tardo-settecentesco. I suoi terrazzamenti, impreziositi con statue, vialetti e grotte artificiali sono immersi tra curati esemplari di flora autoctona o esotica. Non mancano le curiosità archeologiche: la tradizione vuole che Plinio il Giovane vi possedesse una villa. Il Parco è di proprietà di The Rockefeller Foundation che per gentile concessione autorizza il Comune di Bellagio a organizzare le visite guidate. I proventi vengono desinati a sovvenzionare attività sociali e culturali.

L'impianto originale della villa risale al 1400 e fu edificato per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo. Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi si dedicò anima e corpo, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione dello splendido parco.

COSA VEDERE

Visite guidate su prenotazione, della durata 90 minuti. Punto di partenza della visita: Ufficio Promobellagio nella torre medievale in Piazza della Chiesa. Chiuso il Lunedì e in caso di cattivo tempo.

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

PARCO DI VILLA SERBELLONI

BELLAGIO, COMO

Condividi
PARCO DI VILLA SERBELLONI
Situato sul promontorio di Bellagio, il giardino, realizzato alla fine del secolo XVIII dal Conte Alessandro Serbelloni è ricco di statue, grotte artificiali, curiosità archeologiche, oltre che di innumerevoli esemplari di flora anche esotica. Superbo panorama dai giardini ottocenteschi dei rami del lago di Como e di Lecco. Dalla fortificazione sul promontorio vista del ramo nord del lago e delle Prealpi. Il parco della Villa Serbelloni è aperto al pubblico dagli inizi di Aprile ai primi giorni di Novembre solo con visite guidate per un minimo di 6 persone ed un massimo di 30 della durata di ca. 1h30 con partenza alle 11.00 ed alle 15.30 dalla Torre medioevale sita nella Piazza della Chiesa di S. Giacomo nella parte alta del centro del paese.
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te