Per gli iscritti FAI biglietto ridotto del 10% per la visita al Parco di Villa Serbelloni a Bellagio (CO)
DESCRIZIONE
Sul panoramico promontorio che divide i due rami del Lago di Como, il parco di Villa Serbelloni è uno splendido giardino all’italiana tardo-settecentesco. I suoi terrazzamenti, impreziositi con statue, vialetti e grotte artificiali sono immersi tra curati esemplari di flora autoctona o esotica. Non mancano le curiosità archeologiche: la tradizione vuole che Plinio il Giovane vi possedesse una villa. Il Parco è di proprietà di The Rockefeller Foundation che per gentile concessione autorizza il Comune di Bellagio a organizzare le visite guidate. I proventi vengono desinati a sovvenzionare attività sociali e culturali.
L'impianto originale della villa risale al 1400 e fu edificato per volere di Marchesino Stanga, feudatario del luogo. Nel 1788 passò al conte Alessandro Serbelloni, esponente di una delle più nobili e ricche famiglie lombarde, che vi si dedicò anima e corpo, concentrandosi soprattutto sulla realizzazione dello splendido parco.
COSA VEDERE
Visite guidate su prenotazione, della durata 90 minuti. Punto di partenza della visita: Ufficio Promobellagio nella torre medievale in Piazza della Chiesa. Chiuso il Lunedì e in caso di cattivo tempo.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis