Post restauro

ORATORIO DI SAN BARTOLOMEO

PRATO

Condividi
ORATORIO DI SAN BARTOLOMEO

anno censimento

2018

numero voti

14,162

posizione classifica

26

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

L’Oratorio di San Bartolomeo è un raro - e poco noto - esempio di arte gotica toscana. Fu costruito per volere della potente famiglia Guazzalotti nella seconda metà del Trecento: mirabile è il suo apparato decorativo.

La semplice struttura con copertura a capanna presenta sobri portali in pietra scolpita, monofore trilobate ed un’elaborata cornice in mattoni, disposti a dente di sega, che segna gli spioventi del tetto. Sulla semplice facciata si apre un bel portale con stipiti e archivolto in pietra bianca di alberese alternata a conci in marmo verde di Prato. L'altorilievo in pietra della lunetta, oggi poco leggibile, è opera di uno scultore pistoiese della seconda metà del XIV secolo e raffigura la Madonna col Bambino fra i santi Paolo e Bartolomeo.

L'interno con navata coperta da capriate lignee, è ricco di affreschi eseguiti, tra il 1375 e l’inizio del ‘400, da artisti fiorentini seguaci di Niccolò di Pietro Gerini (Francesco di Michele, Arrigo di Niccolò, Cenni di Francesco). Si tratta di un ciclo di dipinti di carattere votivo e devozionale in cui la Madonna col Bambino e le figure di santi sono inserite in edicole architettoniche. Degno di nota è l’altare in muratura, interamente affrescato, che riproduce il classico trittico con predella: uno dei pochi esempi nel territorio toscano. L’originalità della decorazione dell’altare trova ulteriore espressione nella raffigurazione, sul fianco destro, di una nicchia con i vasi liturgici, una delle prime immagini di natura morta della storia dell’arte italiana.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

579° Posto

16 Voti
Censimento 2020

2,790° Posto

55 Voti
Censimento 2018

26° Posto

14,162 Voti

ORATORIO DI SAN BARTOLOMEO

PRATO

Condividi
ORATORIO DI SAN BARTOLOMEO
Nell’area pianeggiante sud occidentale della città, in via Cava, una delle strade più antiche e importanti del territorio che collegava le pievi di Lecore, San Giusto e Sant’Ippolito, si trova l’oratorio di San Bartolomeo, costruito nella seconda metà del Trecento dalla potente famiglia pratese dei Guazzalotti. L’edificio costituisce una delle rare testimonianze religiose in stile gotico del territorio pratese. La facciata a capanna ha nella parte superiore un occhio circolare sotto al quale si apre un bel portale con stipiti e archivolto a bozze di alberese alternate a col marmo verde di Prato. L'altorilievo in pietra della lunetta, oggi quasi illeggibile, opera di uno scultore pistoiese della seconda metà del XIV secolo, raffigura la Madonna col Bambino fra i santi Paolo e Bartolomeo. L'interno con navata coperta da capriate lignee, è ricco di affreschi fatti eseguire nella seconda metà del Trecento da alcuni membri dei Guazzalotti, spesso ritratti ai piedi delle figure dei santi.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2019
I Luoghi del Cuore
2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Il restauro degli affreschi dell’oratorio di San Bartolomeo a Prato

2021-11-26

Si è concluso il restauro conservativo degli affreschi dell’Oratorio di San Bartolomeo a Prato, reso possibile grazie al contributo di FAI e...

Dal territorio

Un restauro conservativo per gli affreschi dell'Oratorio di San Bartolomeo (PO)

2020-07-08

Sono iniziati i lavori di restauro dell’area absidale dell’Oratorio di San Bartolomeo a Prato che il FAI ed Intesa Sanpaolo sostengono col c...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te