Per iscritti FAI biglietto ridotto per la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro a Napoli
L'ingresso è accanto al Duomo di Napoli, sotto i portici, alla destra dell'ingresso principale della cattedrale oppure potete acquistare il biglietto direttamente all’interno della Cappella del Tesoro di San Gennaro. Avete mai visitato la Cappella che custodisce il Tesoro delle Reliquie di San Gennaro? Vi è mai capitato di osservare da vicino capolavori di oreficeria composti da migliaia di diamanti, rubini e smeraldi? Sapete quanti re, regine, papi, governanti, gente del popolo hanno offerto doni alla città e al suo Santo Patrono? Allora dovete assolutamente venire a visitare il Tesoro di San Gennaro!
LA CAPPELLA E LE SAGRESTIE
Il Tesoro di San Gennaro è nato intorno a due Reliquie straordinarie: la testa del Santo e il suo Sangue. La testa è conservata nel Busto reliquiario esposto in Cappella e il Sangue è custodito nella cassaforte murata dietro l'altare. Intorno a queste due Reliquie, nel corso dei secoli, si è creata una straordinaria collezione di oggetti, in oro, argento, bronzo, con perle e pietre preziose. La Cappella e le Sagrestie sono inoltre tra i monumenti più importanti del barocco napoletano.
IL TESORO DI SAN GENNARO
Il Tesoro di San Gennaro racconta le radici di Napoli, della sua civiltà millenaria, della sua cultura popolare e della devozione per il Santo Patrono. Il Tesoro, oltre alle Reliquie, accoglie un inestimabile patrimonio di oggetti di culto e di devozione in oro, argento, bronzo e pietre preziose. Nel corso dei secoli, queste ricchezze sono state donate a San Gennaro dai membri della Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, dai sovrani napoletani e stranieri che hanno regnato o sono venuti in visita a Napoli, dai papi e dal popolo.
L’audioguida accoglie la straordinaria interpretazione di Toni Servillo, la narrazione appassionata di Nunzia Schiano, il racconto coinvolgente di Patrizio Rispo, l’introduzione di Maurizio de Giovanni, il benvenuto di Don Riccardo Carafa d’Andria e di Monsignor Vincenzo de Gregorio e la musica originale composta da Antonio Fresa con la speciale partecipazione di Raiz, Pietra Montercorvino, Eugenio Bennato, Vincenzo de Gregorio, Maurizio Capone, Marco Zurzolo e l’Orchestra Giovanile Sanitansamble. L’audioguida è disponibile in Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo e anche in Napoletano!