LAGHI DI MONTICCHIO

LAGHI DI MONTICCHIO

RIONERO IN VULTURE, POTENZA

Condividi
LAGHI DI MONTICCHIO

anno censimento

2018

numero voti

31,907

posizione classifica

6

stato del progetto

Approvato

tipologia

Valorizzazione

I laghi di Monticchio, un luogo di natura da visitare alla scoperta della biodiversità e della storia millenaria del Vulture.

I Laghi di Monticchio sono situati nel nord est della Basilicata alle pendici del Monte Vulture, uno dei più antichi vulcani dell'Appennino meridionale. Tutto intorno si estende il Parco del Vulture, un’area protetta di 57.496 ettari caratterizzata de una ricchissima biodiversità, dovuta alla varietà degli ecosistemi e dei climi legati alle diverse quote altimetriche concentrati in un territorio di dimensioni contenute. Allo stesso modo il paesaggio presenta una notevole diversificazione e vede alternarsi montagne, colline, prati in fiore e fiumi, laghi e fitti boschi.

Su una falda del Monte Vulture è incastonata l'Abbazia di San Michele Arcangelo, fondata dai benedettini nel IX secolo che, dal 2008, ospita nei primi due piani, il Museo di Storia Naturale del Vulture dove si racconta, fino ai giorni nostri, la storia del vulcano e la flora e la fauna che vive in loco.

Dal cratere dell’antico vulcano si sono originati i due laghi, il Lago Grande e il Lago Piccolo, entrambi circondati da un meraviglioso patrimonio ambientale, compreso tra i comuni di Rionero in Vulture e Atella.

Il Lago Piccolo ha una superficie di 16 ha, un perimetro di 1800m e una profondità di 38m, il Lago Grande  una superficie di 38 ha, un perimetro di 2700m e una profondità fino a 36m. A causa della differenza di quota esistente tra i due bacini, attraverso un canale tra i due laghi, l’acqua del Piccolo defluisce nell'altro, che ha un livello più basso di circa 2 metri. Il lago Grande presenta poi un emissario che confluisce nel fiume Ofanto.

 SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

356° Posto

254 Voti
Censimento 2020

250° Posto

1,474 Voti
Censimento 2018

6° Posto

31,907 Voti
Censimento 2016

1,088° Posto

54 Voti
Censimento 2014

1,906° Posto

17 Voti
Censimento 2012

1,402° Posto

9 Voti
Censimento 2010

487° Posto

16 Voti

LAGHI DI MONTICCHIO

RIONERO IN VULTURE, POTENZA

Condividi
LAGHI DI MONTICCHIO
Monticchio è una frazione situata ai piedi del Monte Vulture, uno dei più antichi vulcani dell'Appennino Meridionale. Il cratere del vulcano, ormai inattivo, si è trasformato in due laghi, il Lago Grande e il Lago Piccolo, entrambi circondati da un meraviglioso patrimonio ambientale, compreso tra i comuni di Rionero in Vulture e Atella. Su una falda è incastonata l'Abbazia di San Michele Arcangelo, fondata dai benedettini nel IX secolo ed oggi sede del Museo di storia naturale con flora e fauna selvatica del luogo e una rara specie endemica di farfalla notturna chiamata "Bramea". Monticchio, luogo meno conosciuto di quanto meriterebbe per la sua unicità e integrità, è frequentato prevalentemente nei mesi estivi ed è raggiungibile dai comuni limitrofi, a loro volta collegati dalla "superstrada dell'Aglianico", arteria molto importante il cui nome deriva da un famoso vitigno della zona del Vulture". Il comitato "Monticchio - Luogo del Cuore" ha curato la promozione del luogo, la raccolta dei voti, in sinergia con la Delegazione FAI Potenza, i suoi volontari, e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento del risultato del 2018, 31.907 voti e 6° posto in classifica nazionale.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2018
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te