Per gli iscritti FAI riduzione del 10% per l'acquisto dei prodotti presso La casina delle Api a San Giovanni Teatino (CH)
L’azienda agricola opera da 6 anni nel territorio di San Giovanni Teatino, nella zona collinare a confine con il Comune di Chieti. Si tratta di un territorio molto particolare, morfologicamente caratterizzato dalla presenza di calanchi, ben visibili ad est dell’azienda agricola, e immerso nella ricca vegetazione di acacie, querce, ligustri, rose canine, edere, solo per citare alcune varietà vegetali, e dall’immancabile sambuco. Infatti è proprio il sambuco che dà il nome Sambuceto alla località, Silva Sambuceti, foresta di sambuco è la denominazione d’età normanna.
L’attività apistica è di tipo stanziale e permette di produrre miele di acacia, di cui il territorio è particolarmente ricco, e miele di millefiori estivo che, grazie alla numerosa presenza di tigli, ailanti e rovi selvatici ha un sapore particolarmente intenso ed aromatico.
Nell’anno 2017 partecipa al Concorso Mieli del Territorio Premio “Carlo Alberto Iannetti” finalizzato alla valorizzazione dei mieli di qualità, dedicato alla memoria dell’apicoltore Carlo Alberto Iannetti, storica figura dell’apicoltura teramana, aggiudicandosi il Primo Premio nella categoria Miele di Acacia.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis