Per gli iscritti FAI biglietto ridotto a 9 euro anziché 12 euro esibendo la tessera FAI solo in loco, per partecipare a FLORACULT a Roma 25-26-27 APRILE 2025
DESCRIZIONE
14ª EDIZIONE MOSTRA MERCATO NATURA E' CULTURA
All’interno dell’area protetta del Parco di Veio, la tenuta dista pochi chilometri in linea d’aria dal centro di Roma, nella parte settentrionale della città. In una zona ad alta densità urbana, l’esistenza del parco ha creato un’oasi di verde in cui sono ancora vive le testimonianze di un passato ricco di storia.
Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini e dall’architetto paesaggista Francesco Fornai, FLORACULT è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno. Nel contesto del degrado urbano e dell’emergenza ambientale la cultura verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo. Attraverso la partecipazione di esperti vivaisti FLORACULT si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.
FLORACULT si snoda all’interno di alcuni edifici del vecchio borgo, una volta utilizzati dai braccianti che coltivavano tabacco, e nei grandi spazi aperti circostanti che offrono un panorama unico sulle colline e i campi a pochi passi dalla città. Di fronte all’agriturismo, intorno alla grande Sala Multifunzionale, all’interno di una vecchia stalla volutamente lasciata diroccata, dentro e fuori le rimesse, il percorso permette ai visitatori di trascorrere una giornata piena di esperienze interessanti.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis