FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Sagra Musicale Umbra

SAGRA UMBRA MUSICALE

PERUGIA

Condividi
SAGRA UMBRA MUSICALE
Assistere a uno spettacolo > Festival

FONDAZIONE PERUGIA MUSICA CLASSICA , PERUGIA

Per gli iscritti FAI biglietto ridotto per gli spettacoli della rassegna Sagra Musicale Umbra

La Sagra Musicale Umbra è uno dei Festival musicali più antichi d’Italia e dal 1937 promuove l’esecuzione di musiche sacre e di composizioni dal forte valore spirituale.Grazie alla Sagra i più importanti musicisti della ribalta internazionale ogni anno invadono l’Umbria.

Dal 6 al 20 settembre 2024 79° edizione della Sagra Musicale Umrba SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

DESCRIZIONE

L’idea che guida la Sagra 2024 è quella della Notte, il luogo del silenzio dove i suoni trovano la loro culla naturale.
Il buio della notte è per noi molte cose insieme: il giorno che si spegne, il tempo del riposo, la sorgente dei sogni, la metafora della morte, il ritorno al grembo materno, il punto dove tutto è nulla, oltre ad un importante elemento spirituale legato al tema della resurrezione. Da sempre i musicisti hanno fatto delle tenebre una fonte inesauribile di ispirazione, e non è certo un caso che in sala da concerto il raccoglimento dell’ascolto cominci dal rito di abbassare le luci, a simulare la nera lastra d’ardesia su cui l’interprete disegna il proprio mondo sonoro.Ecco quindi un’antologia di spunti notturni, a cominciare dagli echi lunari del titolo, che fanno riferimento alla produzione più ambiziosa del festival: La Bohème di Giacomo Puccini, con cui la Sagra onora il centenario della scomparsa del grande lucchese e torna dopo molti anni ad occuparsi di teatro musicale. Un capitolo importante sarà poi quello del notturno pianistico, fortunatissimo genere in cui la tastiera diviene il luogo eletto del raccoglimento e della dimensione intimistica del Romanticismo. Il notturno talvolta trasmigra dal pianoforte alla dimensione cameristica, ad esempio nel celebrato Quartetto n. 2 di Borodin o nell’Adagio D. 897 di Schubert, originariamente progettato come movimento lento del Trio Op. 99 e poi pubblicato isolatamente con il titolo appunto di “Notturno”. Immancabile cornice della Sagra Musicale Umbra è la rassegna che raccoglie i più attivi cori perugini intorno ad un progetto comune che si rivolgerà al tema del canto sacro legato ai riti della notte e della luce, terminando in un unico abbraccio corale dove tutti i complessi canteranno insieme.
L’apertura della Sagra è invece un sontuoso progetto sacro che alterna le musiche di alcuni dei più importanti compositori operanti nella Basilica veneziana di San Marco: Claudio Monteverdi Giovanni Gabrieli.

Molti ancora gli appuntamenti di altra natura, come il mistico rito del Sama, in cui i dervisci rotanti materializzano l’estasi nella danza-preghiera al suono della musica Sufi, l’appuntamento a Deruta dove si rende onore al più importante musicista e teorico derutese, Girolamo Diruta, autore del Transilvano, i molti incontri tra la musica e la bellezza storico paesaggistica dell’Umbria che si svolgeranno a Villa Valvitiano, a Montefalco, Sangemini, Scheggino, e momenti musicali e culturali presso l’Università per Stranieri di Perugia.

Enrico Bronzi  Direttore Artistico  Fondazione Perugia Musica Classica Onlus 

 

Gallery

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

FONDAZIONE PERUGIA MUSICA CLASSICA

PERUGIA

Condividi
FONDAZIONE PERUGIA MUSICA CLASSICA
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te