chiesa rupestre del crocifisso a Lentini

CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO

LENTINI, SIRACUSA

Condividi
CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO

anno censimento

2018

numero voti

11,063

posizione classifica

34

stato del progetto

Concluso

tipologia

Restauro

Nella campagna fuori Lentini, sin da tempi antichissimi è scavata nella roccia la Chiesa del Crocefisso: la sua complessità e i suoi affreschi ne fanno una delle chiese rupestri più suggestive della Sicilia.

Nel territorio agricolo a Sud di Catania, l’antica città di Leontinoi fu una delle prime sub-colonie greche: venne fondata nel 729 a. C. dai Calcidesi di Naxos, qui attratti dalla fertilità del suolo. Poco lontano dal centro storico, in un contesto rurale di agrumeti, si trovano tre importanti chiese rupestri, tra cui quella del Crocifisso, un tempo consacrata a Santa Maria la Cava, patrona di Lentini.

Si tratta di un complesso formato da due vani quadrati simmetrici che dal VII sec. a.C. hanno subito, nei secoli, ampliamenti e modifiche. L’accesso originario immetteva nel nartece, l’area destinata ai catecumeni e penitenti, che presenta un nicchione ad arco con altare, due ossari (XV sec. circa) e, al di sotto, visibile oltre una grata sul pavimento, una cripta con 16 sedili sepolcrali (XVI – XVII sec.).

Tramite un breve ambulacro si accede alla navata le cui pareti sono quasi del tutto ricoperte da affreschi databili tra il XII e il XVII sec. Nell’apparato decorativo si intrecciano differenti stili e periodi, a testimoniare la convivenza del culto greco con quello latino. L'altare Est (secondo il culto orientale) è sovrastato da un Cristo Pantocratore con i simboli sia del culto greco che di quello latino; sulla parete Nord cinque figure di Santi.

Sopra la Chiesa insistono le rovine di un Eremo che fu abitato fino agli inizi del XIX sec.

SCARICA QUI i materiali per promuovere il risultato ottenuto dal tuo Luogo del Cuore

Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2022

470° Posto

125 Voti
Censimento 2020

929° Posto

206 Voti
Censimento 2018

34° Posto

11,063 Voti
Censimento 2016

83° Posto

3,834 Voti
Censimento 2014

5,085° Posto

4 Voti
Censimento 2012

691° Posto

18 Voti
Censimento 2010

1,137° Posto

5 Voti

CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO

LENTINI, SIRACUSA

Condividi
CHIESA RUPESTRE DEL CROCIFISSO
Vicino all'area archeologica di Lentini, nella periferia sud orientale dell'odierna Lentini, troviamo tre importanti chiese rupestri: la Grotta della Solitudine o Sant'Andrea, la Grotta del Cristo Biondo e soprattutto una delle chiese rupestri più suggestive della Sicilia, la chiesa Rupestre del Crocifisso, un tempo consacrata a Santa Maria La Cava, patrona di Lentini. In realtà si tratta di una vera e propria grotta composta da due ambienti simmetrici che comunicano attraverso un varco: il vano di destra, che presenta un'abside scavata a destra dell'ingresso est, appare proprio come una vera chiesa. Invece il vano di sinistra, con un ingresso indipendente che in origine era una finestra, si deve far risalire alla ricostruzione settecentesca che la trasformò in una chiesa Ad esclusione della data 1764 riportata sulla porta d'ingresso al vano, le notizie riguardanti la chiesa rupestre sono davvero scarse; probabilmente nel XVI secolo il vano era un sepolcreto.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornate FAI di Primavera
2018
I Luoghi del Cuore
2010, 2012, 2014, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Dal territorio

Il restauro del Cristo Pantocratore nella Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini

2022-03-09

La Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini (Siracusa) è un unicum nella storia de I Luoghi del Cuore: FAI e Intesa Sanpaolo hanno scelto d...

Attualità

La "Teoria dei Santi", un affresco salvato

2018-10-11

Verranno presentati il 20 ottobre a Lentini, (CS) i restauri di parte degli affreschi della Chiesa rupestre del Crocifisso: i lavori sono st...

8 Luoghi del Cuore ti dicono Grazie

2017-12-12

Scopri gli 8 Luoghi del Cuore nel Sud Italia che sono stati selezionati per un intervento...

Attualità

24 Luoghi del Cuore vi dicono "Grazie"

2017-11-21

Il FAI annuncia 24 progetti di recupero per altrettanti Luoghi del Cuore votati durante il censimento 2016...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te