Gallipoli

CHIESETTA DI SAN PIETRO DEI SAMARI NEL PARCO DI GALLIPOLI

GALLIPOLI, LECCE

Condividi
CHIESETTA DI SAN PIETRO DEI SAMARI NEL PARCO DI GALLIPOLI

anno censimento

2022

numero voti

51,443

posizione classifica

1

stato del progetto

In definizione

tipologia

Restauro

A Sud di Gallipoli, nel Parco Regionale Litorale di Punta Pizzo - Isola di Sant’Andrea, si trova un luogo di culto antichissimo che è in stato di totale abbandono: i due ambienti cupolati della Chiesetta di San Pietro dei Samari derivano da un raro modello orientale diffuso in Puglia tra il X e il XII secolo.

Un’antica iscrizione, posta sulla cornice dell'avancorpo della chiesa, attribuisce la fondazione dell’edificio sacro a Ugo di Lusignano, condottiero dei Crociati, che nel 1148 sbarcò a Gallipoli, di ritorno dalla Palestina.  La stessa iscrizione racconta che il militare fondò la chiesetta laddove San Pietro, reduce dalla Samaria, avrebbe celebrato una Messa. Anticamente l’area era acquitrinosa e si chiamava Palude de li Foggi. Oggi si trova a ridosso della Strada Statale 274 per Leuca, nei pressi di un prezioso corso d’acqua, il Fosso dei Samari, che attraversa le colline dell’entroterra e le dune costiere del Parco.

La chiesa deve la sua fondazione alla politica di ripopolamento delle campagne inaugurata dai Normanni a partire dal X-XI sec. L’unica navata occupa due ambienti a pianta quadrata, entrambi sormontati da cupole emisferiche, datate tra XII e XIII secolo. Tali cupole sono visibili nella loro forma pura, secondo un linguaggio tipicamente medio-orientale raro in Puglia: si tratta dell'unico esempio nella provincia di Lecce del fenomeno architettonico delle chiese a cupole in asse.

Spoglia e priva di decorazioni, San Pietro è oggi murata e ingabbiata da intelaiature di ferro.

Gallipoli
Gallipoli
gallipoli
galipoli
Gallipoli
Questo luogo è stato votato anche nel:
Censimento 2020

3,510° Posto

43 Voti
Censimento 2018

4,331° Posto

19 Voti
Censimento 2016

2,912° Posto

21 Voti
Censimento 2012

2,708° Posto

5 Voti

CHIESETTA DI SAN PIETRO DEI SAMARI NEL PARCO DI GALLIPOLI

GALLIPOLI, LECCE

Condividi
CHIESETTA DI SAN PIETRO DEI SAMARI NEL PARCO DI GALLIPOLI
Nel feudo di Gallipoli insiste un preziosissimo scrigno, una chiesetta abbaziale del XII sec., “SAN PIETRO DEI SAMARI”, luogo importantissimo di culto; fino al XVII secolo l’area circostante è stata anche sede anche di una fiera sopravvissuta fino al 1860 nel largo del Canneto. Sulla cornice dell'avancorpo, aggiunto nel XIX sec. come abitazione del sacerdote, corre un'iscrizione che attribuisce la fondazione della chiesa a Ugo di Lusignano, condottiero dei Crociati, ritornato dalla Palestina nel 1148 e sbarcato a Gallipoli. La stessa iscrizione racconta che il condottiero crociato fondò la chiesetta proprio nel punto dove S. Pietro sbarcò, reduce dalla Samaria. Questo sito, con decreto del 25.03.1984 emanato dal Ministero dei Beni culturali ed ambientali, è stato dichiarato di importante interesse ai sensi della legge n°1089 del 01.06.1939 (oggi D. Lgs 22 del gennaio 2004, n°42). La Chiesetta di "SAN PIETRO DEI SAMARI" è sita all’interno del territorio del Parco Naturale Regionale “Isola di Sant'Andrea e litorale Punta Pizzo". L’immobile costituisce uno dei principali beni culturali del Parco, il cui restauro è fondamentale anche con riferimento al recupero ed alla valorizzazione dell’antica via Pietrina. A navata unica e formata da due ambienti a pianta quadrata, la Chiesetta di San Pietro dei Samari costituisce l'unico esempio nella provincia di Lecce del fenomeno architettonico delle chiese a cupole in asse, presente in Puglia; è inoltre l'unica ad avere le cupole visibili nella loro forma pura, secondo un linguaggio tipicamente medio-orientale. La chiesetta abbaziale, anche se secondo diversi documenti risulti eretta da monaci basiliani (monaci italo-greci che avevano trovato rifugio nel Salento dalle persecuzioni degli imperatori bizantini), deve la sua fondazione alla politica di ripopolamento delle campagne inaugurata dai Normanni a partire dal X-XI sec. Oltre ad essere un unicum all'interno del patrimonio architettonico salentino, San Pietro dei Samari è una delle poche chiese di Gallipoli che il barocco non abbia trasformato. "Il Tempo quando entra qui si ferma un attimo e si toglie il cappello" (cit.)
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
Giornata FAI d'Autunno
2022
I Luoghi del Cuore
2012, 2016, 2018, 2020, 2022

News

Attualità

I Luoghi del Cuore 2022: l’ultimo aggiornamento di classifica del Sud Italia

2022-11-07

Abbiamo unito i voti digitali alle raccolte cartacee. Sono 3 i luoghi del Sud Italia che rientrano nella top ten nazionale a poco più di un ...

Attualità

I Luoghi del Cuore 2022: la classifica provvisoria nel Sud Italia

2022-07-19

Abbiamo unito i voti digitali alle prime raccolte cartacee. I tre luoghi più votati nella classifica nazionale sono tutti al Sud Italia....
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te