FAI per me
1.800 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Esterno di Casa Boccaccio, Certaldo (FI)

Casa Boccaccio

CERTALDO, FIRENZE

Condividi
Casa Boccaccio
Visitare luoghi d'arte > Musei

CASA DI BOCCACCIO, CERTALDO, FIRENZE

Per iscritti FAI biglietto omaggio per la visita a Casa Boccaccio a Certaldo

All'interno di un accordo tra Comune d Certaldo e Torre e Casa Campatelli verranno venduti i biglietti integrati tra i due musei in cui vengono applicate riduzioni

SCOPRI TORRE E CASA CAMPATELLLI, BENE DEL FAI

DESCRIZIONE DELL'ENTE

Ricostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento. All’interno si trova un grande affresco del poeta di Pietro Benvenuti (1826), alcuni rari esemplari di scarpe del XIV secolo ritrovate durante i restauri del secondo dopo guerra, ed una biblioteca specialistica che raccoglie, oltre a molti importanti testi di critici italiani e stranieri, soprattutto traduzioni delle opere di Boccaccio.

COSA DI PU' VISITARE

L'edificio, dove secondo la tradizione visse Giovanni Boccaccio, che a Certaldo era nato nel 1313, è stato ricostruito dopo gli ingenti danni subiti nel secondo conflitto mondiale. Vi si trovano un museo e una biblioteca specialistica, dedicati alla vita e alle opere di Boccaccio, con alcune pregevoli edizioni illustrate del Decameron: il capolavoro del grande narratore.

Gallery

Interno Casa Boccaccio, Certaldo (FI)
Giardino Casa Boccaccio, Certaldo (FI)
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

CASA DI BOCCACCIO

CERTALDO, FIRENZE

Condividi
CASA DI BOCCACCIO
Ricostruita in gran parte dopo la Seconda guerra mondiale, la Casa di Giovanni Boccaccio oggi è un Museo dedicato al grande letterato del Trecento. All’interno si trova un grande affresco del poeta di Pietro Benvenuti (1826), alcuni rari esemplari di scarpe del XIV secolo ritrovate durante i restauri del secondo dopo guerra, ed una biblioteca specialistica che raccoglie, oltre a molti importanti testi di critici italiani e stranieri, soprattutto traduzioni delle opere di Boccaccio. In particolar modo il Decameron, tradotto nelle lingue di quasi tutto il mondo: francese, inglese, tedesco, giapponese, arabo ebraico, russo, greco che dimostrano l’universalità dell’opera di questo grande poeta. La casa è, inoltre, sede dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, che svolge interessanti iniziative a carattere scientifico e divulgativo sulle opere del novelliere. Il recente restauro, concluso nel dicembre 2007, ha restituito alla Casa l'accesso alla torre, che permette di posare lo sguardo sulla circostante campagna toscana, ammirare la vicina San Gimignano dominata dalle sue caratteristiche torri, e raggiungere con lo sguardo l’Appennino tosco emiliano fino alle Apuane, inoltre nuovi spazi sono stati adibiti a museo sulla vita e le opere di Giovanni Boccaccio.
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te