Per iscritti FAI riduzione del 10% per la scoperta dell'Ospedale delle bambole Napoli
Prima della visita consultare sempre gli orari di apertura sul sito perché possono variare
L’Ospedale delle Bambole oggi non è più soltanto un’antica bottega di artigiani, un posto dove rivivere la gioia di un momento unico, come la consegna di un dono speciale, ma è un luogo magico di curiosità e apprendimento, il Museo di tanti piccoli visitatori e delle loro famiglie.Dopo tre generazioni di storia, l’Ospedale delle Bambole si rinnova con l’intento di percorrere nuove strade in continuità con il passato.
Il progetto di Kaos produzioni è nato dall’idea di affiancare all’esistente laboratorio di restauro delle bambole, attività ultracentenaria, un laboratorio di narrazione multimediale che racconti attraverso immagini, suoni e voci la stratificazione delle esperienze di “accumulo” del passato e suggerisca la enorme potenzialità evocativa data dalle presenze che abitano l’Ospedale delle Bambole. Non si sa da quale luogo o tempo provengano, ma le loro ferite ricucite e “acconciate” si intrecciano in un unico racconto di volti, affetti e ricordi. Bambole intere, arti spezzati, mani, teste, piccoli giocattoli e meccanismi sonori… Emozioni, ricordi, nostalgie si rigenerano in nuove forme senza soluzione di continuità da oltre un secolo. Materiali diversi indicano il tempo di un mondo senza tempo, quello della fanciullezza senza età, dove le emozioni hanno il sopravvento. Il lavoro è iniziato con una prima fase di immersione nei cumuli stratificati nel corso di tre generazioni, in cui il sacro e il profano si sono intrecciati con la vita di una città, fase che si è conclusa con la restituzione di uno spazio capace di raccontare.
Si potrebbe procedere all’infinito ad immaginare le suggestioni che un luogo come l’Ospedale delle Bambole può evocare, tanto da considerarlo un laboratorio di sperimentazione in continuo divenire.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis