FAI per me
2.000 opportunità dedicate agli iscritti FAI
Ospedale delle Bambole _ Napoli

Ospedale delle bambole

NAPOLI

Condividi
Ospedale delle bambole
Visitare luoghi d'arte > Musei
Comprare prodotti tipici > Botteghe Storiche

OSPEDALE DELLE BAMBOLE, NAPOLI

Per iscritti FAI riduzione del 10% per la scoperta dell'Ospedale delle bambole Napoli

Prima della visita consultare sempre gli orari di apertura sul sito perché possono variare

L’Ospedale delle Bambole oggi non è più soltanto un’antica bottega di artigiani, un posto dove rivivere la gioia di un momento unico, come la consegna di un dono speciale, ma è un luogo magico di curiosità e apprendimento, il Museo di tanti piccoli visitatori e delle loro famiglie.Dopo tre generazioni di storia, l’Ospedale delle Bambole si rinnova con l’intento di percorrere nuove strade in continuità con il passato.

Il progetto di Kaos produzioni è nato dall’idea di affiancare all’esistente laboratorio di restauro delle bambole, attività ultracentenaria, un laboratorio di narrazione multimediale che racconti attraverso immagini, suoni e voci la stratificazione delle esperienze di “accumulo” del passato e suggerisca la enorme potenzialità evocativa data dalle presenze che abitano l’Ospedale delle Bambole. Non si sa da quale luogo o tempo provengano, ma le loro ferite ricucite e “acconciate” si intrecciano in un unico racconto di volti, affetti e ricordi. Bambole intere, arti spezzati, mani, teste, piccoli giocattoli e meccanismi sonori… Emozioni, ricordi, nostalgie si rigenerano in nuove forme senza soluzione di continuità da oltre un secolo. Materiali diversi indicano il tempo di un mondo senza tempo, quello della fanciullezza senza età, dove le emozioni hanno il sopravvento. Il lavoro è iniziato con una prima fase di immersione nei cumuli stratificati nel corso di tre generazioni, in cui il sacro e il profano si sono intrecciati con la vita di una città, fase che si è conclusa con la restituzione di uno spazio capace di raccontare.

Si potrebbe procedere all’infinito ad immaginare le suggestioni che un luogo come l’Ospedale delle Bambole può evocare, tanto da considerarlo un laboratorio di sperimentazione in continuo divenire.

Gallery

Ospedale delle Bambole _ Napoli
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

OSPEDALE DELLE BAMBOLE

NAPOLI

Condividi
OSPEDALE DELLE BAMBOLE
L'Ospedale delle bambole è un museo di Napoli, la cui sede è nel Palazzo Marigliano nella centralissima Spaccanapoli. In esso sono raccolti giocattoli e bambole d'epoca, le Grugnette dell'azienda Lenci e le Barbie dell'azienda Mattel. Annesso al museo c'è un laboratorio che provvede al restauro del materiale collezionato, ma anche alla cura di bambole, di cittadini che si servono di tale struttura come se fosse un vero e proprio ospedale, riparando principalmente bambole di porcellana, plastica, legno e cartapesta. Con una tradizione centenaria è uno dei centri di riparazione di bambole più specializzato, attrezzato e famoso d'Italia. Luigi GrassI, uno scenografo dei teatri di corte e dei teatrini dei pupi napoletani[6], fondò nel 1895 un piccolo laboratorio per la costruzione delle sue scenografie e per la riparazione ed il restauro delle attrezzature usate negli spettacoli teatrali. Effettuava inoltre interventi anche su giocattoli, oggetti di culto delle chiese di Napoli, burattini e varie maschere. In seguito alla riparazione di una bambola rotta ed alle doti del Grassi come aggiustatore, la bottega divenne un punto di riferimento per l'intera città, per la riparazione delle bambole, in un'epoca in cui non esisteva ancora il consumismo di massa. In seguito all'accumulo di svariati pezzi di ricambio presenti in negozio[6] e siccome il Grassi operava con addosso sempre un camice bianco, la gente iniziò a chiamare quel posto 'o spitale d'é bambule . L'esposizione, strutturata come un vero e proprio ospedale[7], ha diverse corsie[8]: il Bambolatorio è il reparto in cui si ricevono le donazioni da parte dei visitatori, i reparti dove si eseguono le operazioni di abbellimento sono la Sartoria, il Trucco, la Parruccheria, quelli dove si effettuano le riparazioni sono l'Oculistica in cui si curano i meccanismi di pesi e bilanciamento che permettono l'apertura, chiusura e rotazione degli occhi, l'Ortopedia, il Decoro, la sala Gessi[9] e quella di Meccanica. Ulteriori reparti sono la Sala Accettazione, il Pronto Soccorso, l'Ambulatorio Veterinario Peluche, il Reparto Vestitura ed il Reparto Restauro Sacro. Una delle specializzazioni dell'ospedale è quella riguardante la riparazione dei Peluche.
Campagne in corso in questo luogo
Storico campagne in questo luogo
I Luoghi del Cuore
2004, 2016, 2018, 2020, 2022
Convenzioni in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te