Badolato (Badulàtu in dialetto calabrese) è un comune italiano di 2 917 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria.
Badolato è un borgo medievale situato su una collina a pochi chilometri dalla costa ionica, alle sue spalle le pre Serre Calabresi.
Il convento Francescano di Santa Maria degli Angeli si erge su una piccola collina (Petta Degli Angeli) di fronte al comune di Badolato e la sua nascita affonda le radici nel 1603, quando Papa Clemente VIII concesse la licenza. Dopo numerose peripezie, venne riaperto nel 1736 dai Francescani, che fecero erigere un campanile a torre.
Al suo interno racchiude dei tesori preziosissimi, come un crocefisso ligneo settecentesco, un pergamo pensile della medesima età e un coro ligneo.
Qui, tra i meravigliosi portici ottocenteschi, un panorama mozzafiato e cappelle affrescate, dal 1987 vive una comunità di Mondo X, un’associazione fondata negli anni ‘60 da Padre Eligio Gelmini.
I ragazzi accolti hanno alle spalle un passato difficile e necessitano di trovare un nuovo equilibrio e un posto nel mondo. Si occupano principalmente della gestione del giardino e dell’orto, ottenendo ottimi risultati: un intenso profumo di limoni e bergamotto invade fortemente gli spazi esterni.
Le altre mansioni praticate riguardano l’allevamento del bestiame, come mucche e maiali, ma anche l’artigianato e la falegnameria. Affinché la terapia di recupero vada a buon fine, è necessario che loro vivano in isolamento, ma hanno la possibilità di avere un contatto saltuario con la famiglia e di accogliere i visitatori per mostrare loro i frutti del loro duro lavoro quotidiano. Un ottimo modo per facilitare il processo di reintegrazione dei ragazzi e scoprire tesori nascosti di Calabria