In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
La biblioteca è custodita dal 1857 all'interno degli ampi spazi della ex chiesa di San Luigi, appartenuta in precedenza ai Gesuiti e trasformata appositamente a partire dall'inizio dell'Ottocento per ospitare la prestigiosa istituzione cittadina. L'edificio è situato in Corso Garibaldi, nel cuore di Guastalla, non lontano dal Duomo e dal Palazzo Ducale.
La biblioteca nasce per volontà del sacerdote guastallese Marcantonio Maldotti (1721- 1801) che, nel suo testamento del 1791, lascia ai suoi concittadini circa 5.000 volumi. Costantemente accresciuto e alimentato nel tempo, il patrimonio librario comprende oggi incunaboli, cinquecentine, antiche edizioni di pregio e un importante archivio storico. Dal 1857 la Biblioteca è ospitata negli ambienti della ex chiesa di San Luigi, ristrutturata in forme tardo neoclassiche per ospitare la prestigiosa istituzione.
Dedicato alla narrazione delle vicende legate alla storia della Biblioteca Maldotti, l'itinerario permette di scoprire le circostanze che hanno portato alla nascita dell'istituzione e il progressivo arricchimento delle raccolte. La biblioteca è oggi uno dei luoghi "simbolo" della storia e della cultura del territorio guastallese, centro di studio e di ricerca. I fondi librari e le opere d'arte, allestiti all'interno di scenografici ambienti, abbracciano un arco cronologico dal Cinquecento ai giorni nostri.
La visita consentirà di scoprire la storia di una delle biblioteche storiche più importanti del territorio reggiano, allestita all'interno di scenografici spazi realizzati nella prima metà dell'Ottocento, tra i quali spiccano il grandioso salone dei libri al primo piano e la sala della Congregazione, dove sono esposti alcuni ritratti di personaggi illustri, tra i quali il fondatore della biblioteca, Marcantonio Maldotti. All'interno degli ambienti sono inoltre custodite cospicue raccolte di stampe, monete, medaglie, erbari, fotografie, manifesti e dipinti antichi. In occasione della visita saranno esposti eccezionalmente alcuni documenti e sarà possibile ammirare due rari globi del Settecento, che raffigurano la sfera celeste e quella terrestre.
LEZIONE CONCERTO nella Chiesa dell'Immacolata Concezione
Piazza Garibaldi (angolo via Verdi - via Volturno), Guastalla
Sabato 23/03 ore 17.30
in collaborazione con l'Associazione Culturale Giuseppe Serassi
Lezione Concerto all'ascolto dei due organi settecenteschi di Domenico Antonio Rossi (1785) e Francesco Cimino (1774)
Organista Andrea Panfili
Una performance unica della durata di 40 minuti per massimo 50 persone.
Evento con contributo di 10 euro a persona.
Al termine della lezione concerto, narrazione alla scoperta della splendida Chiesa della Concezione
I posti sono limitati pertanto chi fosse interessato può contattare la delegazione FAI al seguente indirizzo e mail:
reggioemilia@delegazionefai.fondoambiente.it
LEZIONE CONCERTO con Quartetto per archi n.3 in re maggiore op.18 n.3
Domenica 24/03 ore 11.00 - Reggio Emilia
Chiesa dei Ss. Grisante e Daria del Cimitero Monumentale
Musica : Ludwig van Beethoven
in collaborazione con il Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia
Tre performance della durata di 20 minuti ciascuna, per massimo 40 persone ciascuna: ore 11/11.30/12.
Evento con contributo di 5 euro a persona.
Al termine della lezione concerto, narrazione alla scoperta della Cappella del Cimitero.
I posti sono limitati pertanto chi fosse interessato può contattare la delegazione FAI al seguente indirizzo e mail:
reggioemilia@delegazionefai.fondoambiente.it
Volontari Biblioteca Maldotti, Apprendisti Ciceroni Scuola secondaria di I grado "Ferrante Gonzaga" di Guastalla (RE), Apprendisti Ciceroni® Istituto d'istruzione superiore "Bertrand Russell" di Guastalla (RE),