Per Iscritti FAI riduzione del 10% sui servizi di enoturismo (degustazioni e visite guidate) e acquisto di prodotti e vino
DESCRIZIONE
Barchessa Loredan è un edificio storico del '400, originariamente parte di un vasto complesso comprendente anche una grande villa veneta andata distrutta nell'800. Sorge a Selva, lungo il corso del canale Brentella, ai piedi del Montello, per secoli riserva di legno per la Repubblica di Venezia e in seguito teatro della Grande Guerra. L’edificio è costituito da un portico con nove arcate con chiave di volta a voluta e riquadrate da lesene di ordine dorico a sostegno di una trabeazione modanata, che si estendono su tutto il piano terra, girando con una sola campata.
COSA OFFRE
L’azienda lavora 32 ettari di vigneto in una zona da sempre votata alla viticoltura per il suo terroir e il suo clima. Tra i vini prodotti: un Asolo Prosecco Superiore DOCG, vini rifermentati in bottiglia, bianchi fermi e rossi tipici del territorio, affinati nella barricaia al piano terra della Barchessa. Su prenotazione è possibile partecipare a visite guidate dove poter conoscere la storia dell’edificio, visitare i vigneti e la cantina e degustare i vini prodotti.
Sotto al portico e nell’ampio salone al primo piano vengono organizzati concerti, attività ed eventi culturali.