Giornate FAI di Primavera
Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024
ALLOGGIO PREFETTIZIO E SCALA REALE

ALLOGGIO PREFETTIZIO E SCALA REALE

AGRIGENTO

Vuoi partecipare a una iniziativa speciale? Clicca qui
Condividi
ALLOGGIO PREFETTIZIO E SCALA REALE

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il contesto geografico dell'attuale Palazzo della Prefettura e quello cittadino, infatti si trova nel centro della città, nell'evoluzione della toponomastica, dopo la sua costruzione, oggi assume una posizione di rilievo nell'itinerario viario più importante di Agrigento. L'edificio, che si affaccia su via Gioeni, piazza Vittorio Emanuele II e piazzale Aldo Moro, ha una pianta quadrangolare e 5 piani, ognuno dei quali si affaccia sul loggiato interno che ha tre colonne per lato; l'ultimo piano occupa solamente parte della superficie in pianta, e non si affaccia all'esterno.

ll Palazzo della Provincia fu uno dei primi edifici che, nell'ottocento, vennero costruiti fuori dalla cinta muraria, cambiando radicalmente l'aspetto della Città. Di autore ignoto, venne progettato per ospitare i Reali Ospizi di Beneficenza di Agrigento con lo scopo di soccorrere ed educare gli infelici figli dello Stato, nonché tutti i giovani orfani indigenti. Siamo nel 1860, breccia di Porta Pia, ordinanza garibaldina di espulsione dell'ordine dei Gesuiti dal Mezzogiorno. La Sinistra storica sale al potere; l'estensione delle leggi sui beni ecclesiastici, estesa al Regno d'Italia, condusse alla confisca del patrimonio della chiesa, rilevante nell'Italia centrale e meridionale. Gli edifici di culto vengono così requisiti ed adibiti a ospedali, scuole, carceri, caserme.

L'edificio, compreso fra la piazza Moro, su cui ha l'ingresso principale, la piazza Vittorio Emanuele e la via Giorni è a pianta centrale, quadratica con un cortile porticato (loggiato) a tre pilastri per lato. Si estende su cinque piani tutti fuori terra, l'ultimo dei quali è prospiciente l'atrio e occupa solo parzialmente la superficie in pianta non affacciandosi verso l'esterno. Nei prospetti esterni si individuano solo i primi 4 piani. Le coperture sono a tetto con capriate in legno e tegole miste. I pavimenti sono in marmo e in mattoni rimaneggiati con ceramica, legno e materiali plastici. Il portale d'ingresso presenta due colonne laterali. I finestroni, sette per piano sulle facciate che si rivolgono a Sud, Est ed Ovest e due sulla facciata Nord, con motivi architettonici neoclassici che si evidenziano nei timpani, nei cornicioni marcapiano e di coronamento, nel portale e dal falso bugnato del prospetto esterno. Accedendo all'edificio dal portone centrale, varcata una porta a vetri decorata con lo stemma della Provincia Regionale di Agrigento, si accede al loggiato, la cui pianta ad anello disimpegna le stanze adibite ad uffici. Di fronte all'entrata principale, la scala nobile è caratterizzata da quattro rampe con otto colonne che sostengono le volte.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Oltre alle raffinate decorazioni architettoniche interne e le numerose opere pittoriche e scultoree che si possono incontrare percorrendo i corridoi dei vari piani del Palazzo della Provincia, stupisce maggiormente la maestosità della Scala Reale che con un meraviglioso gioco di linee architettoniche ci eleva ai piani superiori, utilizzata spesso come spazio espositivo, offre al visitatore la possibilità di sentire, attraversare la storia del luogo, soffermandosi nei vari ambienti dei piani, guardando un antico orologio, un vecchio pianoforte, un meraviglioso affresco, uno stemma araldico… e tutto ciò che sarà messo a disposizione delle giornate di apertura, sicuramente un momento di scoperta e riscoperta dei nostri Beni Culturali, Luoghi del Cuore di Agrigento, un arricchimento per l'anima.

Testo scritto da DELEGAZIONE FAI DI AGRIGENTO

Iniziative speciali

Sabato pomeriggio alle ore 16:00 presso la Prefettura ci sarà l'inaugurazione della mostra: " I Taccuini di Girgenti -

Appunti di immaginazione di Salvatore Alaimo; visitabile gratuitamente dal 23 al 30 marzo.

Aperture vicine

GIARDINO BOTANICO

AGRIGENTO

VILLA GENUARDI

AGRIGENTO

GIARDINO DELLA KOLYMBETHRA

AGRIGENTO

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati

ALLOGGIO PREFETTIZIO E SCALA REALE

AGRIGENTO

Condividi
ALLOGGIO PREFETTIZIO E SCALA REALE
Campagne in corso in questo luogo
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te