Il progetto è stato reso possibile grazie al prezioso supporto di Ferrero, che ormai da diversi anni, condivide con il FAI l’importanza di preparare i docenti affinché educhino i giovani a diventare attenti al nostro patrimonio culturale, garantendo loro conoscenze, competenze e capacità necessarie a rispettarlo e a tutelarlo.
Clicca qui per consultare la pagine generale del progetto educativo.
La formazione teorica
I contenuti della piattaforma sono scaricabili liberamente e sono suddivisi in 4 moduli specifici sul tema. A conclusione di ogni modulo un test a risposta multipla verificherà le conoscenze apprese. Al superamento dei 4 test verrà generato automaticamente dal sistema un attestato di partecipazione, valido per 15 ore di formazione teorica.
Il corso è pubblicato sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., con ID 74354.
Tante opportunità in più: il concorso nazionale e i webinar
- Per mettere in pratica con la classe quanto appreso durante la formazione teorica è possibile partecipare al concorso nazionale “Ti racconto un posto”. Alla ricezione dell’elaborato finale, il FAI, ente riconosciuto dal MIUR quale ente formatore, certificherà 10 ore di attività tramite attestato (inviato nei mesi di aprile/maggio 2021, insieme all’attestato di partecipazione per la classe).
- Il progetto prevede anche un ciclo di webinar sulle realtà territoriali: 10 seminari gratuiti, condotti attraverso la piattaforma "zoom", della durata di due ore e previsti lungo tutto l'anno scolastico. Il FAI rilascia un attestato di partecipazione dopo ogni singolo incontro, che certifica 2 ore di formazione, valido per l’esonero dal servizio.
Si ringraziano gli autori per il loro contributo.
Il FAI ringrazia per il sostegno
Con la collaborazione di
Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma ed effettuare la login
E' possibile contattarci via email o tramite il numero verde 800.501.303