Iscriviti al FAI
I concorsi nazionali FAI Scuola

I concorsi nazionali FAI Scuola

Condividi

    Sono più di venti le edizioni dei concorsi nazionali che negli anni il FAI Scuola ha proposto alle scuole di ogni ordine e grado: un vero e proprio “compito di realtà” rivolto agli studenti che hanno dovuto, nelle varie edizioni, cimentarsi con la creazione di mappe geografiche, album dei ricordi, poster e locandine, diari di bordo… rielaborando in modo creativo informazioni relative al territorio che li circonda.

    Da sempre i concorsi nazionali hanno due obiettivi:

    • stimolare gli studenti alla scoperta delle caratteristiche storiche, artistiche, geografiche e culturali del paesaggio italiano;
    • coinvolgere gli studenti in attività dinamiche condotte in gruppo, caratterizzate da momenti di ricerca, esplorazione, studio, progettazione legate ad esperienze concrete.

    Scarica qui il bando del concorso per l'anno scolastico 2020/21

    “Ti racconto un posto”

    Per l’a. s. 2020/21, nell'ambito del progetto "Identità ritrovate. Alla riscoperta del patrimonio di storia, arte, natura e delle tradizioni civiche italiane", il FAI propone alle scuole di ogni ordine e grado il concorso “Ti racconto un posto”, un'attività di scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico in linea con le recenti “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica”. Ai partecipanti viene chiesto di indagare i beni materiali e immateriali di valore identitario per il territorio di appartenenza, attraverso ricerche su internet, interviste e, solo se possibile, sopralluoghi e ricerche in biblioteca, per poi comunicarli alla cittadinanza, attraverso un “compito di realtà”.

    Compila il modulo per partecipare al concorso e ricevere il manuale guida:
    Scegli Form da utilizzare
    Sfoglia i lavori dei vincitori del concorso nazionale dell'anno scolastico 2019/20 “Il paesaggio dell’alpe”

    Il FAI ringrazia per il sostegno

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te