Iscriviti al FAI a -10€
Ambiente? Tutto ciò che ci circonda

Ambiente? Tutto ciò che ci circonda

Formazione docenti

Condividi
Introduzione al corso per docenti "Ambiente?Tutto ciò che ti circonda"
    Benvenuti sulla piattaforma di formazione a distanza, promossa dal FAI nell’ambito del progetto educativo “Ambiente? Tutto ciò che ci circonda. Cosa sapere e come agire per diventare i cittadini di domani” per l’anno scolastico 2021-22.

    Il progetto è stato reso possibile grazie al prezioso supporto di Ferrero, che ormai da diversi anni, condivide con il FAI l’importanza di preparare i docenti affinché educhino i giovani a diventare attenti al nostro patrimonio culturale e ambientale, garantendo loro conoscenze, competenze e capacità necessarie a rispettarlo e a tutelarlo.

    Clicca qui per consultare la pagina generale del progetto educativo.

    Come funziona questa piattaforma

    La formazione teorica

    I contenuti della piattaforma sono scaricabili liberamente e sono suddivisi in 4 moduli specifici sul tema. A conclusione di ogni modulo un test a risposta multipla verificherà le conoscenze apprese. Al superamento dei 4 test verrà generato automaticamente dal sistema un attestato di partecipazione, valido per 15 ore di formazione teorica. A causa di alcuni problemi tecnici il corso non è ancora stato accreditato sulla piattaforma SOFIA. Verrà pubblicato appena possibile.

    Tante opportunità in più: il concorso nazionale e i webinar

    - Per mettere in pratica con la classe quanto appreso durante la formazione teorica è possibile partecipare al concorso nazionale “#greenfuture”. Alla ricezione dell’elaborato finale, il FAI, ente riconosciuto dal MIUR quale ente formatore, certificherà 10 ore di attività tramite attestato (inviato nei mesi di aprile/maggio 2022, insieme all’attestato di partecipazione per la classe).

    - Il progetto prevede anche un ciclo di webinar: 10 seminari gratuiti, condotti attraverso la piattaforma "zoom", della durata di due ore e previsti lungo tutto l'anno scolastico. Il FAI rilascia un attestato di partecipazione dopo ogni singolo incontro, che certifica 2 ore di formazione, valido per l’esonero dal servizio.

    Ambiti specifici della formazione

    • Conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
    • Didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti.

    Il FAI – Fondo per l'Ambiente Italiano è ente accreditato per la formazione dei docenti secondo la Direttiva 170/2016.

    ARGOMENTI DEL CORSO

    I contenuti del percorso formativo partono dal concetto di Ambiente che, per il FAI, non è sola Natura, ma è tutto ciò che ci circonda: un ecosistema complesso e interconnesso, di cui l’uomo fa parte e in cui gioca un ruolo non solo di distruttore, o di salvatore di scampoli di natura incontaminata, ma di costruttore, coabitante del Pianeta insieme a tutte le altre specie, esseri viventi e non, tra cui spicca per coscienza e conoscenza. Per rivestire un ruolo attivo nel futuro dell’Ambiente in cui viviamo occorre possedere gli strumenti per conoscere e comprendere le problematiche in gioco, partendo dagli elementi che lo compongono e lo plasmano: terra, aria, acqua, energia.

    • Modulo 1 – Terra (suolo, agricoltura, biodiversità, patrimonio immateriale)
    • Modulo 2 – Acqua (il valore della risorsa, consumi, rischi, strategie per il risparmio idrico)
    • Modulo 3 – Aria (cambiamenti climatici, l’impatto delle foreste sulla qualità dell’aria e le conseguenze dell’inquinamento sui beni culturali)
    • Modulo 4 – Energia (Renovation wave, transizione energetica, il ruolo dell’imprenditoria per l’ambiente)

    Si ringraziano gli autori per il loro contributo.

    Accedi al corso

    Per partecipare è necessario registrarsi alla piattaforma ed effettuare la login.

    Confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali e sono consapevole che l'utilizzo dei dati è necessario per l’utilizzo degli stessi per l’erogazione del servizio richiesto*

    Contatti FAI - Settore Scuola Educazione

    Il FAI ringrazia per il sostegno

    Con la collaborazione di

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te