Dall’art. 9 della Costituzione Italiana
Mettere costantemente in contatto le persone non solo con i tesori riconosciuti del paesaggio e della cultura, ma anche con quelli che hanno le potenzialità per diventarli: offriamo al turismo nuove chiavi di lettura, capaci di mettere in relazione il Bene, con la sua storia e con il contesto in cui si trova.
Trasformare le idee in azioni concrete, efficaci ed efficienti: riteniamo che sia questa la strada per formare cittadini più consapevoli, con l’obiettivo di realizzare un Paese migliore.
Vogliamo che il nostro agire sia lo specchio delle nostre convinzioni: siamo fedeli al nostro pensiero e lo dimostriamo nei fatti.
Muoversi con libertà di pensiero e di azione e con totale indipendenza da qualsiasi movimento o parte politica, religiosa, ideologica: collaboriamo con chi abbia come obiettivo la tutela del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.
Puntare sempre alla qualità: abbiamo come obiettivo l’eccellenza, dalle azioni più piccole a quelle più grandi.
Scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico nascosto: proponiamo itinerari culturali non consueti, capaci di suscitare meraviglia in chi li vive.
Coltivare un tempo libero di qualità: facciamo in modo che i nostri Beni e le iniziative da noi proposte siano occasioni per dedicarsi con intelligenza alle proprie passioni e coltivarne di nuove.
La nostra attività principale è prenderci cura dei luoghi speciali che abbiamo ricevuto in donazione, in eredità o che ci sono stati concessi in gestione: boschi e coste, parchi e giardini, castelli e dimore storiche, ville e abbazie, ma anche piccoli beni dall’alto valore identitario come un’edicola storica o l’antica barberia della città.
Vogliamo aumentare il numero e la varietà dei nostri Beni storici e naturalistici: fare in modo che siano presenti in ogni regione, in particolare al Sud e nelle principali città, a cominciare da Roma. Lavoriamo affinché questi luoghi siano sempre più attivi come leve nei contesti culturali, sociali ed economici nei quali sono inseriti.
I nostri Beni saranno sempre più anche centri di relazioni: delle vere e proprie comunità che, grazie alla presenza capillare e strutturata dei volontari, cercano un dialogo continuo con il territorio.
Vogliamo curare con sempre maggiore intensità il rapporto tra i nostri luoghi e le persone, progettando un numero sempre maggiore di esperienze capaci di soddisfare i desideri più differenti e le più varie aspettative.
Grazie al supporto dei delegati e dei volontari, ogni anno organizziamo grandi momenti di sensibilizzazione, coinvolgimento attivo e tutela: le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, le Sere FAI d’Estate, le Giornate FAI per le scuole e I Luoghi del Cuore. Inoltre dedichiamo attività specifiche agli studenti delle scuole: scopri tutto su Faiscuola.
Ci impegniamo a ridurre l’impatto energetico dei nostri Beni e a raggiungere gli standard di eccellenza europei.
Operiamo affinché siano i Beni stessi a produrre le risorse necessarie al loro funzionamento, mantenimento e sviluppo, sempre però tenendo presente la loro tutela come nostro obiettivo primario.
Collaboriamo con la società civile e le istituzioni, sia a livello locale che nazionale, per essere sempre più presenti nei grandi dibattiti sull’ambiente, in difesa del paesaggio e del patrimonio storico-artistico.