FAI per il clima

FAI per il clima

Anche noi facciamo la nostra parte

Condividi
FAI per il clima - Il webinar 2022
    #FAIperilclima. Un incontro per saperne di più. Insieme per fare di più.

    Webinar aperto a tutti, trasmesso da Casa Bortoli, Bene FAI a Venezia il 21 novembre 2022 dalle 17.30 alle 19.00

    A conclusione della 27° conferenza delle parti delle Nazioni Unite (COP27), dove i delegati di quasi 200 Nazioni si sono riuniti per dare concreto seguito ai programmi per la lotta al cambiamento climatico, il FAI ha dedicato un webinar all’approfondimento dei problemi e delle soluzioni emerse a Sharm El-Sheikh.

    Un incontro per saperne di più, dalla voce di studiosi ed esperti di ritorno dalla COP27, su un tema che dalla dimensione globale impatta in maniera ormai innegabile sulla salute del nostro ambiente.

    Un incontro per ragionare su cosa fare, di più e insieme: #togheterforimplementation è l’invito lanciato dalle Nazioni Unite alla COP27, per coinvolgere tutti i paesi, le istituzioni ma anche i cittadini, singoli e associati, nell’agire per l’adattamento alla crisi climatica e per la mitigazione dei suoi effetti.

    Conoscere, infatti, è il primo passo per agire: il FAI fonda su questo principio la sua attività di educazione diffusa alla tutela del patrimonio di storia e di natura dell’Italia, che si incarnano nel paesaggio e nell’ambiente che ci circonda.

    Il FAI vuole promuovere la conoscenza su questi temi attraverso la partecipazione e l’esperienza: da questo obiettivo nasce l’incontro, che si è posto al culmine della campagna di sensibilizzazione e attivazione #faiperilclima: un programma di attività nei Beni del FAI volte a far conoscere, approfondire, e toccare con mano, attraverso incontri e visite guidate speciali, l’impatto del cambiamento climatico su paesaggi e monumenti. La campagna nasce, inoltre, per raccontare cosa fa il FAI per la transizione ecologica: grandi azioni, ma anche piccole buone pratiche, per dimostrare che tutti possono fare la propria parte in una battaglia che si vince solo insieme.

    L’incontro è stato trasmesso da Venezia, da Casa Bortoli, Bene donato al FAI nel 2017 dai coniugi Sergio e Carla Bortoli: un appartamento con magnifico affaccio sul Canal Grande, proprio di fronte alla Basilica della Salute, che il FAI ha scelto come sede di approfondimento, riflessione e dibattito sui temi della crisi ambientale. Venezia, infatti, soffre con particolare evidenza gli effetti del cambiamento climatico, tanto da essere divenuta un simbolo, in Italia e nel mondo, della necessità di agire con decisione e urgenza. Un ciclo di incontri si è svolto nel 2021 e prosegue nel 2022 con questo webinar, che cade il 21 novembre, Festa della Madonna della Salute: una festa storica, la più sentita dai veneziani, che ricorda la peste che minacciò nel 1630 la salute – ovvero la salvezza - della città, e che oggi riporta all’attenzione altre minacce alla salute di Venezia, che riguardano proprio l’ambiente della città e della sua laguna.

    Il programma: le testimonianze presenti all'incontro

    17.30 Saluti

    Francesca Barbini, Capo Delegazione FAI di Venezia

    Maurizio Rivolta, Vicepresidente FAI

    Introduce e modera

    Daniela Bruno, Vice Direttrice Generale per gli Affari Culturali del FAI

    La campagna #faiperilclima: il nostro impegno concreto per la transizione climatica

    Intervengono

    Emanuele Bompan, Giornalista ambientale e geografo, Direttore di Materia Rinnovabile

    Due crisi, mille opportunità: dai negoziati sul clima a quelli sulla biodiversità

    Carlo Carraro, Professore ordinario di Economia ambientale e climatica all'Università Ca' Foscari di Venezia

    La transizione climatica e le soluzioni già oggi applicabili

    Cecilia Dall'Oglio, Direttrice Associata dei Programmi Europei del Movimento Laudato Si'

    Il futuro nasce dalla partecipazione: il Movimento Laudato Sì

    Valeria Barbi, Politologa, naturalista e divulgatrice scientifica

    Cambiamento Climatico e biodiversità

    Brevi note biografiche dei relatori

    Emanuele Bompan

    Giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy, politica americana. Vive tra Italia e Stati Uniti. Oltre ad essere Direttore della rivista Materia Rinnovabile, collabora con testate come La Stampa, Nuova Ecologia, Oltremare. Ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Ha vinto per quattro volte l'European Journalism Center IDR Grant, una volta la Middlebury Environmental Journalism Fellowship ed è stato nominato Giornalista per la Terra 2015. Ha svolto reportage in 76 paesi, sia come giornalista che come analista.

    Carlo Carraro

    Rettore Emerito e professore di Economia Ambientale all’ Università Ca’ Foscari di Venezia di cui è stato il Rettore dal 2009 al 2014. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Princeton. Vicepresidente e membro del Bureau dell’ Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC WG III). Nel 2016 é divenuto Fellow Onorario dell’Association of Environmental and Resource Economists e nel 2020 della European Association of Environmental and Resource Economists. Nel 2013 é stato insignito dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

    Cecilia Dall’Oglio

    Cecilia Dall'Oglio è Direttrice Associata dei Programmi Europei e Responsabile dei Programmi Italiani del Movimento Laudato Si’, con cui collabora dal 2017. Coordina i laboratori del Joint Diploma in Ecologia integrale promosso dalle Università e dai Pontifici Atenei di Roma. Ha lavorato per oltre venti anni presso FOCSIV dove è stata responsabile di campagne sulla giustizia sociale e lotta alla povertà, in collaborazione con gli Uffici della CEI e organizzazioni cattoliche. È membro del Tavolo di studio "Custodia del Creato" della CEI e dal 2001 collabora con l'Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI nell’ambito dell’impegno italiano ed europeo per la giustizia e la pace. È membro del Comitato direttivo ecumenico di Tempo del Creato.

    Valeria Barbi

    Politologa, naturalista e divulgatrice scientifica, esperta di biodiversità e cambiamenti climatici. Collabora come docente con l'ISPI e la 24Ore BS. Racconta la biodiversità in svariati magazine e testate nazionali, ed è autrice di "Che cos'è la biodiversità, oggi", edito da Edizioni Ambiente. Svolge attività di consulenza per il settore pubblico e privato. È ideatrice e responsabile scientifica di WANE - We Are Nature Expedition, un progetto di reportage che ha come obiettivo quello di documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura lungo la Panamericana. WANE è stato annoverato dalla rivista Donna Moderna come uno dei 100 progetti che contribuirà a "salvare il Pianeta".

    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te