Ogni anno il FAI segue da vicino i lavori dell’annuale conferenza ONU sul cambiamento climatico, dove i capi di Stato di 197 Paesi sono chiamati a decidere come agire per arrestare e mitigare il riscaldamento globale. La crisi climatica deve infatti essere una priorità per i governi di tutto il mondo, perché gli effetti sempre più evidenti e drammatici del riscaldamento globale andranno sempre più a influire sull’ambiente in cui viviamo, di cui siamo parte attiva e responsabile, e sulla nostra stessa vita.
Nel 2023 l’appuntamento si è svolto dal 30 novembre al 12 dicembre a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove si è tenuta la COP28, la ventottesima edizione del vertice internazionale.
Il FAI ha avuto a Dubai un’inviata speciale, Valeria Pagani, giovane giornalista e geografa, che ha seguito in diretta i lavori della Conferenza per narrare temi, raccogliere interviste e ricercare contenuti originali.
A precedere la Conferenza un webinar aperto a tutti che trasmesso in diretta da Casa Bortoli, a Venezia, il 21 novembre, durante il quale autorevoli esperti hanno commentato i risultati attesi dai negoziati e illustrato tempi con cui stiamo agendo per far fronte alla crisi climatica.