Iscriviti al FAI
In collaborazione con
I Luoghi del Cuore

I Luoghi del Cuore

La classifica speciale dedicata all'Italia sopra i 600 metri

È l’Italia interna, che costituisce la spina dorsale della Patria. Andrea Carandini, Presidente FAI

Quest’anno il censimento si arricchisce di una classifica speciale dedicata all’“Italia sopra i 600 metri”, cioè a luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese, di cui la Fondazione si sta occupando anche attraverso il Progetto Alpe e che coprono da sole il 54% del territorio nazionale: zone che sono diventate la periferia del Paese, in sofferenza per la carenza di servizi e infrastrutture che rende le condizioni di vita più difficili, ma anche contraddistinte da una bellezza indiscutibile, spesso intatta e dominata dalla natura, in cui vivono comunità di cui riscoprire la storia, le tradizioni e il potenziale.

Fino al 15 dicembre è possibile votare i luoghi di questa Italia spesso nascosta e poco conosciuta e offrire loro una possibilità concreta di valorizzazione.
Per il vincitore delle classifica dedicata all'Italia sopra i 600 metri è in palio parte del contributo straordinario di 20.000 euro, stanziato dalla decima edizione del censimento a favore delle due classifiche speciali.

Scopri la classifica

Classifica 2020

Il censimento è aperto! Vota (e fai votare) i tuoi Luoghi del Cuore: hai tempo fino al 15 dicembre 2020. La classifica definitiva verrà pubblicata a febbraio 2021.


I voti vengono registrati in tempo reale dal sistema ma l’aggiornamento in classifica richiede circa 60 minuti.
Per le classifiche locali cerca una località e seleziona nei suggerimenti un comune, provincia o regione. Potrai anche filtrare per tipologia di luogo
Lascia qui la tua mail per rimanere aggiornato
Scegli Form da utilizzare

Contattaci per ogni necessità

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te