Anche l’11° edizione del censimento si arricchisce di una classifica speciale, al cui vincitore spetterà il premio Intesa Sanpaolo per un valore complessivo di 20.000 euro, a fronte della presentazione di un progetto.
Quest’anno il FAI ha scelto “I Borghi e i loro luoghi”, per offrire un contributo alla valorizzazione di quella parte dell’Italia interna – letteralmente “il cuore dell’Italia” - che, anche grazie a nuove politiche pubbliche, si configura oggi come un ambito di promettente sviluppo per il futuro. Un modo per mantenere alta l’attenzione sulle problematiche di questi luoghi, tipico tessuto insediativo delle aree interne, spesso rese fragili dalle carenze di servizi e di opportunità e da condizioni di vita mediamente più difficili, da cui derivano spopolamento e impoverimento.
Rientrano in questa classifica i piccoli comuni, con meno di 5000 abitanti e i singoli luoghi votati che ne fanno parte, siano essi edifici, piazze, ponti, mura, porte urbiche, chiese, fontane, giardini…