Un ricco calendario di incontri, tavole rotonde, presentazioni e laboratori affronterà il tema della “Tre Giorni per il Giardino” 2025, “Il giardino possibile: il tempo, la cura”, attraverso quattro diversi approcci, segnalati nel programma culturale con diversi colori: il tempo del FAI, 50 anni di impegno della Fondazione nella cura del patrimonio naturalistico e ambientale; il tempo della storia, la cultura e la cura dei giardini dall’antichità a oggi; il tempo della cura, dalla manutenzione del giardino con pratiche sostenibili a esempi di rinascita individuale, sociale e ambientale grazie alla cura del verde; infine, il tempo dell’osservazione e dell’ascolto della natura, dedicato alle sorprendenti invenzioni e soluzioni che la natura suggerisce all’uomo.
Fotografo sensibile e raffinato, amico della Tre Giorni da sempre, Dario Fusaro ha saputo raccontare i giardini con uno sguardo capace di emozionare e ispirare. Un incontro per ricordare il suo talento e il segno profondo che ha lasciato nel mondo del paesaggio.
Dopo i Giardini Reali di Venezia, Adele Re Rebaudengo presenta il restauro dello splendido complesso architettonico e botanico del Compendio del Giardino del Convento della Chiesa palladiana del Santissimo Redentore alla Giudecca a Venezia, recuperato grazie alla Venice Gardens Foundation. Il restauro dell'orto giardino, un luogo ricco di valore storico, spirituale e sociale, riprogettato nel rispetto della tradizione cappuccina, è stato affidato all'architetto Paolo Pejrone. Tra ulivi, cipressi e alberi da frutto, una trama regolare di pergolati in legno di castagno, ricoperti di uve, rose e glicini ritma il reticolo di vialetti e parcelle a orto ricche di aromatiche, ortaggi e bordure fiorite.
ADELE RE REBAUDENGO, Presidente di Venice Gardens Foundation, con EDOARDO BODI, Capo giardiniere della Fondazione.
Dino Zardi, docente di Fisica dell’atmosfera all’Università di Trento, aiuterà a fare luce sulla realtà climatica attraverso dati e analisi aggiornate, suggerendo alcune concrete pratiche sostenibili per imparare ad adattarsi a un ambiente in continua evoluzione.
DINO ZARDI, professore di Fisica dell'atmosfera all'Università di Trento Il tempo meteorologico è fondamentale per la cura del giardino e, in un’epoca di profondi cambiamenti climatici, l’incontro con il meteorologo è ormai un appuntamento atteso e imprescindibile alla “Tre Giorni”.
Cinquant’anni di impegno della Fondazione per il recupero, la cura e la manutenzione dei giardini storici, fino all’ultimo restauro del giardino all’inglese di Villa Rezzola a Lerici (SP), uno dei primi giardini privati riconosciuti d’interesse pubblico ad aver beneficiato dei fondi del “PNRR – Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
Ne parlerà Emanuela Orsi Borio, responsabile Giardini e Parchi storici FAI, con Enrico Cilli, responsabile del settore Cura Beni FAI, Bruno Cerabolini, professore di botanica ambientale dell’università dell’Insubria e Federico De Fazio, giardiniere del parco del Castello di Masino.
Tra gli oltre settanta Beni, di cui più di cinquanta aperti al pubblico, il FAI custodisce e valorizza giardini e parchi storici, tutelando oltre 2.500 esemplari arborei di pregio, e si occupa di salvaguardare oltre 920.000 metri quadrati di terreni agricoli produttivi, restituiti alle colture di uliveti, agrumeti e vigneti: un lavoro poderoso che coinvolge numerosi professionisti, tra architetti, giardinieri ed esperti, dal Piemonte alla Sicilia, passando per le Marche e il Lazio. Giardini storici, aree verdi agricole e naturali, curati oggi con la massima attenzione anche alla sostenibilità ambientale.
Durante l’edizione primaverile si terranno anche laboratori per bambini sia a cura di Oasi Zegna, sia a cura della Associazione Forte di Bard, di intreccio, a cura della Associazione Passi d’Asino e dimostrazioni di flower design a cura di Zia Nina Flower Farm.
Capo giardiniere della Fondazione
Presidente di Venice Gardens Foundation
Professore di Fisica dell'atmosfera all'Università di Trento
Curatore del dipartimento Collezione e Ricerca - Museo Egizio di Torino
Responsabile Giardini e Parchi storici FAI
Responsabile del settore Cura Beni FAI
Professore di botanica ambientale dell’università dell’Insubria
Giardiniere del parco del Castello di Masino
Direttore del Centro per la Forestazione Urbana ( centro operativo di Italia Nostra Milano Nord che dal 1974 progetta, realizza e cura Boscoincittà)
Componente del Comitato Tecnico Scientifico di Pro Natura
Ingegnere di nascita, giardiniere e paesaggista per passione
Agricoltore e divulgatore
Attrice e giardiniera
Coordinatrice vivaio Cascina Bollate
Storico giardiniere di casa Agnelli
Vice capo giardiniere a Versailles
Giardiniere d'arte di Villa della Pergola di Alassio
Dell’Istituto Agrario Gae Aulenti di Biella
Maestro giardiniere
Agronoma forestale
Ricercatrice in Botanica e Biologia
Ricercatore in Ecologia
Vicepresidente FAI
Referente del progetto FSC Italia
Autore de "La natura lo fa meglio (e prima). Le sorprendenti invenzioni tecnologiche che la natura suggerisce all’uomo", Aboca edizioni.
Davide Toscano, in arte BOMBETTABOOK
Flower Farm di fiori antichi coltivati in modo etico e sostenibile, a chilometro zero
Associazione per la promozione e diffusione di antichi mestieri e saperi
Bene FAI nelle Alpi Biellesi, in Piemonte
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis