Dopo il successo delle scorse edizioni torna Tante Care Cose, il mercato di rigatterie e anticaglie a Casa Macchi, dove curiosare tra mobili, complementi, lampade, libri, stampe, porcellane, dischi, giochi antichi e cimeli di ogni tipo. In questa occasione un’accurata selezione di rigattieri e brocantes del territorio parteciperà con una originale selezione di oggetti e arredi, dall’antiquariato al modernariato. Come di consueto, la visita al mercato sarà arricchita da una proposta di bevande, piatti stagionali dolci e salati, dalla colazione all’aperitivo.
A Casa Macchi sono proprio gli oggetti comuni a raccontare la storia di una famiglia: i vestiti negli armadi, la caffettiera sul fornello, le lettere nei cassetti, rimasti immobili per mezzo secolo sotto un manto di polvere, hanno conservato intatta la memoria di una casa, che si fa ritratto di un’epoca. Elementi di arredo caduti in disuso ma fondamentali per comporre il quadro di un tempo in cui quasi nulla si rimuove, piuttosto si aggiunge, si accumula, si stratifica. È così che si è formato a Casa Macchi un deposito straordinario, perché autentico, integro e completo, di semplici oggetti ordinari, piccole ma preziose storie, che testimoniano la vita di una tipica famiglia italiana.
E poiché oggi, sempre di più, gli oggetti di uso quotidiano compaiono e scompaiono in un avvicendamento quasi compulsivo, incapace di lasciare un’impronta e creare un legame, l’iniziativa si inserisce tra le buone pratiche promosse dal FAI che si pongono l’obiettivo di integrare concretamente il concetto di sostenibilità nel nostro quotidiano, partendo da semplici scelte compiute ogni giorno. Un’opportunità per promuovere la cultura del riuso e recuperare al contempo memoria del nostro passato.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis