Mostra del Libro Antico e Raro

Mostra del Libro Antico e Raro

Condividi
Mostra del Libro Antico e Raro

    Grazie a tutti per aver partecipato, ci rivediamo alla prossima edizione!

    Dopo il successo dell’edizione del 2024, da venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025 torna a Villa Necchi Campiglio a Milano la “Mostra del Libro Antico e Raro”, l’evento organizzato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS in collaborazione con l'Associazione Librai Antiquari d'Italia (ALAI) che offre al pubblico l’opportunità di ammirare e acquistare volumi di grande valore storico e culturale, grazie alla presenza di alcune tra le più rinomate librerie antiquarie italiane e internazionali.

    Gli spazi della splendida Villa del FAI, realizzata negli anni ’30 dall'architetto Piero Portaluppi, accoglieranno oltre quaranta espositori che metteranno in mostra opere di eccezionale rarità e bellezza, spaziando dai manoscritti alle prime edizioni di capolavori della letteratura mondiale, incunaboli, legature artistiche, libri autografati, prime edizioni del Novecento, libri illustrati per bambini, mappe, stampe antiche e opere d’arte su carta. A curare l’esposizione l’Associazione Librai Antiquari d’Italia, che raggruppa le librerie antiquarie sparse su tutto il territorio nazionale ed è l’unica associazione di categoria in Italia affiliata alla International League of Antiquarian Booksellers (ILAB), una federazione che riunisce 22 associazioni nazionali, 39 paesi e oltre 1.600 librai specializzati.

    Mostra del Libro Antico e Raro
    Mostra del Libro Antico e Raro
    Mostra del Libro Antico e Raro
    Mostra del Libro Antico e Raro

    I visitatori avranno l’opportunità di passeggiare tra gli stand di alcune delle più antiche librerie antiquarie italiane, come la Libreria Pregliasco, fondata a Torino nel 1911, che unisce tradizione e modernità proponendo una selezione che va dagli incunaboli alle edizioni del Novecento, e la Libreria Docet di Bologna, che dal 1946 pubblica senza sosta cataloghi cartacei di antiquariato librario.

    Tra le novità di questa edizione, non mancheranno apprezzate librerie internazionali, come Sokol, attiva nel centro di Londra e specializzata in libri a stampa continentali fino alla metà del 1600 e manoscritti medievali e rinascimentali, la Librairie Clavreuil di Parigi, che dal 1901 offre libri rari, prime edizioni e antichi manoscritti per lo più legati a grandi scoperte, scienza, letteratura e diari di viaggio, la tedesca Antiquariat F. Neidhardt, con una selezione di libri illustrati dal XV secolo alla prima metà del XX secolo e storia naturale illustrata, e, dall’Olanda, la Florisatus Fine Books Manuscripts and Musicalia, che presenterà varie tipologie di libri, dalle “aldine” ai libri di emblemi, dagli almanacchi alle stampe musicali

    Tra i volumi più rari e particolari in mostra, il primo libro al mondo sull'arte dei profumi, ovvero il Notandissimi Secreti dell'Arte Profumatoria scritto dal veneziano Giovanni Ventura Rosetti e presente nell’edizione del 1560; la prima edizione dell’Iconografia della Fauna Italica per le quattro classi degli Animali Vertebrati (Roma, Tipografia Salviucci, anno 1832-41), opera del naturalista Charles Lucien Bonaparte, nipote di Napoleone, con 180 tavole incise su rame tra cui spiccano riproduzioni di pesci e uccelli e una preziosa edizione bilingue e illustrata delle Favole di Esopo, stampata nel 1525 a Parma.

    E ancora, un esemplare eccezionalmente completo dell’Osteografia e miografia della testa, mani e piedi del corpo umano in misura naturale (Bologna, 1778-1780), in 20 tavole anatomiche incise all'acquaforte da Antonio Cattani; una rarissima raccolta in legatura uniforme dei primi cinque volumi delle celebri XVIII Histoires tragiques, traduzioni francesi delle Novelle di Matteo Bandello (Torino-Lione, 1570-1576), una delle principali fonti letterarie per il teatro elisabettiano, ispirazione anche per William Shakespeare, e la prima edizione de La femme 100 têtes (Parigi, Éditions du Carrefour, 1929), romanzo collage di Max Ernst con 147 illustrazioni.

    Loading

    Sabato 25 ottobre alle ore 16.30 sarà possibile partecipare all’incontro dal titolo “Libri antichi in tempi di guerra: da Timbuctù a Gerusalemme, come salvare un patrimonio librario” durante il quale si parlerà dell’importanza dei libri come custodi di memoria e di come salvare biblioteche e restaurare libri significhi restituire valore alle comunità e garantire voce alle generazioni future. Maria Luisa Russo, restauratrice di lunga esperienza in aree di crisi, insieme alla prof.ssa Alessandra Panzanelli Fratoni, docente di storia del libro e delle biblioteche presso l'Università degli Studi di Torino, discuteranno del libro come scrigno di valori molteplici e del significato della sua salvaguardia alla luce delle esperienze di Timbuctù e Gerusalemme.

    Saranno inoltre proposti due interessanti laboratori adatti dai 14 anni in su, a numero chiuso e su prenotazione.
    Sabato 25 ottobre, alle ore 11 e ore 14, il laboratorio “Crea il tuo Ex-Libris”, a cura di Federico Blu di Prussia, della durata di 2 ore. I partecipanti realizzeranno un ex libris personalizzato attraverso la linoleumgrafia, una tecnica di stampa a rilievo che consiste nell’intagliare un’immagine su una superficie di linoleum. Dopo una breve introduzione, verranno affrontate tutte le fasi del processo: dalla progettazione grafica al trasferimento del disegno sulla matrice, dalle tecniche di intaglio con le sgorbie fino all’inchiostrazione e stampa finale con i timbri realizzati. Al termine del laboratorio, ogni partecipante porterà con sé il proprio ex libris.

    Domenica 26 ottobre, alle ore 15, il laboratorio “Stampa calcografica su plexiglass”, a cura di Calcografia Petronilla, della durata di 90 minuti.
    Il laboratorio offre un’introduzione alla puntasecca su plexiglass, una tecnica calcografica che permette di incidere direttamente la matrice con una punta metallica. Dopo una breve panoramica storica sulla calcografia, con un focus sul suo ruolo nella produzione libraria antica, i partecipanti realizzeranno il proprio disegno e lo incideranno su una lastra di plexiglass. Seguirà una dimostrazione dell’inchiostrazione e della stampa con il torchio calcografico. Al termine del laboratorio, ogni partecipante potrà stampare tre copie del proprio disegno.

    È arrivata la nuova linea di prodotti che celebra i 50 anni del FAI!
    Cerca il punto vendita nei Beni FAI. -10% per gli iscritti FAI

    Con il Patrocinio del Comune di Milano.
    Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2025” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di
    Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il tredicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Grazie anche a BRT per il primo anno vicina alla Fondazione in qualità di sponsor del calendario eventi nei Beni, una nuova collaborazione nata con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le persone e le comunità alle bellezze del nostro Paese, e a Delicius, che rinnova per il quinto anno consecutivo il suo sostegno al progetto, confermando la propria vicinanza e partecipazione alla missione del FAI. Si ringrazia anche Mitsubishi Electric, al fianco del FAI da oltre 15 anni, che nel 2025 ha scelto di rinnovare e rafforzare il proprio impegno con un sostegno ancora più significativo.
    Villa Necchi Campiglio è museo riconosciuto da
    Regione Lombardia.

    Informazioni per la visita

    vieni a trovarci

    Villa Necchi Campiglio
    Via Mozart, 14 Milano

    CONTATTACI

    02 76340121
    fainecchi@fondoambiente.it

    SEGUICI SUI SOCIAL

    Seguici qui
    Registrati alla newsletter
    Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
    Tutto questo non sarebbe possibile senza di te