Villa Necchi Campiglio, Bene del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS a Milano, ospiterà la XIV edizione di Agrumi, un fine settimana alla scoperta degli agrumi e dei loro aromi, colori e sapori. La ricca esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, permetterà ai visitatori di conoscere un patrimonio di biodiversità tipica dei paesaggi mediterranei, rimanendo nel cuore della città, e di acquistare piante, frutti, mieli, birre aromatizzate, profumi, cosmetici, raffinati decori e altri prodotti selezionati sulla base della loro qualità e particolarità.
Oltre a curiosare tra le novità in mostra mercato, il pubblico potrà approfondire la conoscenza e le peculiarità degli agrumi partecipando a interessanti incontri a cura di esperti e a laboratori pratici a tema botanico, dedicati alle migliori tecniche di coltivazione e cura delle piante. Arricchiranno la manifestazione workshop sulla glassatura degli agrumi, curati da un maestro confettiere, per imparare a preparare dessert sani e insieme prelibati.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2026” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il quattordicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Si ringrazia anche Mitsubishi Electric, al fianco del FAI da anni, che dal 2025 ha scelto di rinnovare e rafforzare il proprio impegno con un sostegno ancora più significativo.
Grazie anche a Coop Lombardia, sponsor degli Eventi nei Beni FAI della Lombardia.
Le conferenze e i laboratori per famiglie in programma ad “Agrumi” rientrano nel progetto “Aqua vitae”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del bando “Olimpiadi della Cultura”, in partenariato con l’Università degli Studi di Milano.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis





