Visita alla Chiesa di Cristo Redentore

Visita alla Chiesa di Cristo Redentore

Condividi
Visita alla Chiesa di Cristo Redentore
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI TRENTO

Visita guidata a cura del capo Delegazione Leonardo Debiasi e dell'Architetta Daniela Tessarin, responsabile dell'intervento di restauro dell'edificio.

ATTENZIONE: POSTI ESAURITI!
La chiesa dedicata a “Cristo Redentore compassionevole per i muti” (Christo / mutorum /miserentis) fu eretta a Trento in via san Giovanni Bosco nel 1889, su disegno dell’arch. Ludwig Pulsator di Amburgo, come cappella dell’attiguo Istituto Sordomuti voluto dall’allora vescovo, beato Nepomuceno de Tschiderer. La facciata principale è a capanna con rosone. Le decorazioni pittoriche sia esterne (Madonna e angeli) che interne (Cristo in trono al quale il beato de Tschiderer offre la chiesetta e un padre con il figlio muto, della calotta absidale; stemmi di papa Leone XIII e del vescovo Carlo Eugenio Valussi ai lati; decorazioni geometriche dei costoloni e dell’arco santo) sono del pittore e decoratore Luigi Spreafico. La chiesa, bell’esempio di stile neo romanico eclettico nella nostra città, è attualmente sconsacrata ed in proprietà della Civica Casa di Riposo. A lungo abbandonato, l’edificio è stato oggetto negli ultimi anni di un radicale intervento di restauro a cura del Servizio Edilizia Pubblica del Comune di Trento.

ORARIO

Appuntamento giovedì 26 maggio alle ore 17.00, nei pressi della Chiesa del Cristo Redentore in Via San Giovanni Bosco a Trento

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Prenotazione obbligatoria su faiprenotazioni.fondoambiente.it entro le ore 12.00 di mercoledì 25 maggio 2022

Contributo a partire da 8,00 € 

CONTATTI

Per informazioni trento@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te