ISCRIVITI AL FAI
Un sabato speciale nel cuore di Milano: 5 marzo 2022

Un sabato speciale nel cuore di Milano: 5 marzo 2022

Condividi
Un sabato speciale nel cuore di Milano: 5 marzo 2022
Gite culturali Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CREMA

Una intera giornata nel centro di Milano per una serie di visite culturali, accompagnati da una guida turistica certificata, a Villa Necchi Campiglio (Bene del FAI), alla Casa-Museo Poldi Pezzoli e al Museo Teatrale alla Scala.

Una giornata alla scoperta di:
Villa Necchi Campiglio (Bene del FAI): appartata dimora in un quartiere del centro milanese e oggi custode di strepitosi capolavori d'arte, venne progettata nei primi anni '30 del secolo scorso dall’architetto Piero Portaluppi su incarico delle sorelle Nedda e Gigina Necchi e di Angelo Campiglio, marito di Gigina, esponenti di una borghesia industriale lombarda;
Museo Poldi Pezzoli: un palazzo delle meraviglie, uno scrigno di tesori nel cuore di Milano, una raccolta d’arte nata dalla passione di Gian Giacomo Poldi Pezzoli (1822-1879), uno dei più raffinati collezionisti del XIX secolo. Il Poldi Pezzoli è una delle più importanti e famose case-museo del mondo, a pochi passi dalla Scala, ed è amatissima dai milanesi e dal pubblico internazionale per il fascino degli ambienti, che evocano le epoche del passato (dal Medioevo al Settecento fino all’Armeria reinterpretata da Arnaldo Pomodoro), e per la varietà e ricchezza delle raccolte;
Museo Teatrale alla Scala: situato nel “Casino Ricordi”, nelle adiacenze del Teatro alla Scala, il Museo è nato dall’acquisto della prestigiosa collezione di cimeli teatrali dell’antiquario Jules Sambon e racconta la storia straordinaria del Teatro alla Scala: oltre duecento anni di trionfi e talvolta epiche cadute, fatta da donne e uomini altrettanto straordinari.
Compositori, cantanti, direttori d’orchestra, ballerini, librettisti, impresari hanno vissuto tra queste mura momenti importanti delle loro vite spesso avventurose, sempre densissime di lavoro, impegno, passione. Si visiterà inoltre la mostra "Giorgio Strehler alla Scala", allestita per i cento anni dalla nascita del grande regista con splendidi costumi, immagini di scena e molto altro.

ORARIO

Programma:

Incontro alle ore 08:00 a Crema in Via Mercato (Piazzale Ex scuola Agello),  sistemazione in pullman e partenza alle ore 08:10.
Arrivo a Milano a Villa Necchi Campiglio, incontro con la guida e inizio della visita al gioiello architettonico degli anni trenta. AI termine, passeggiata con la guida nei dintorni di Villa Necchi Campiglio per scoprire interessanti testimonianze di due secoli (XIX e XX) di architettura a Milano, e nel “quadrilatero della mo- da”, per arrivare in piazza Scala e in piazza Duomo.

Tempo Iibero per il pranzo.

Nel primo pomeriggio ingresso al Museo Poldi Pezzoli, scrigno di tesori nel cuore di Milano, visita alla casa-museo e alle opere d’arte in esso contenute.

A seguire, trasferimento al Museo Teatrale alla Scala e visita alla famosa collezione di cimeli teatrali, testimoni del passaggio di artisti immortali, grandi compositori e direttori d’orchestra, e alla mostra temporanea “Giorgio Strehler alla Scala”.

AI termine, ritrovo al pullman e partenza per il rientro a Crema, con arrivo previsto per le ore 19:00 circa.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Organizzatore tecnico della gita è l'Agenzia GerundoTour che garantirà il rispetto della normativa anti Covid. Per ulteriori informazioni contattare l'Agenzia ai recapiti indicati.
Obbligo di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

Evento aperto a tutti con contributo a partire da 70,00€ per Iscritti FAI e 82,00€ per Non Iscritti FAI
Il contributo comprende: Viaggio in pullman; Ingresso e visita guidata a Villa Necchi Campiglio; Ingresso al Museo Poldi Pezzoli; Ingresso al Museo Teatrale alla Scala; Auricolari; Guida turistica certificata a disposizione per tutta la giornata; Assicurazione medica; Accompagnatore. Il contributo non comprende: il pranzo, le bevande, altri ingressi e tutto quanto non indicato alla voce "il contributo comprende".

Si raccomanda di indossare calzature e abbigliamento comodi, idonei a una passeggiata.

LE ISCRIZIONI si ricevono da subito e fino ad esaurimento dei posti disponibili in pullman, mediante il versamento della quota di partecipazione presso l'agenzia viaggi Gerundotour.

 

CONTATTI

Organizzatore tecnico della gita culturale è l'AGENZIA VIAGGI GERUNDO TOUR - Largo della Pace, 10 (Porta Nova) - 26013 Crema (CR)
Tel. 0373 259309 - web www.gerundotour.it - Fax 0373 259822

Per informazioni sulle attività della Delegazione FAI di Crema: crema@delegazionefai.fondoambiente.it

Per approfondimenti e programma della giornata clicca qui

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te