
Antica colonia marittima romana del III secolo a.C., Minturnae ha da sempre occupato una posizione strategica per il controllo dei traffici tra Lazio e Campania, anche grazie alla navigabilità del vicino corso d'acqua fino al mare. Il suggestivo itinerario toccherà il Foro, il Teatro, le Terme e le latrine con iscrizioni erotiche. Il percorso terminerà con la visita del prezioso museo, allestito all'interno degli ambulacri del teatro, che conserva statue e leghi di nave. Dopo una prima trasformazione al tempo di Augusto, la città assunse l'apetto attuale con Adriano, che ne fa una vera città in muratura, ricca di monumenti e zone residenziali.
Il pomeriggio sarà dedicato a Formia, dove Cicerone aveva fatto costruire la sua villa suburbana. Si potranno scoprire la tomba dell'oratore romano, la Torre di Sant'Erasmo nel Borgo di Castellone e il Cisternone, meravigliosa costruzione sotterranea per la conservazione dell'acqua.
Appuntamento alle ore 8.30 in Viale Luigi Einaudi, Roma (stazione Termini).
Evento a contributo a partire da 100 euro. Evento riservato agli iscritti FAI In regola con l'iscrizione per l'anno in corso.
La gita culturale sarà confermata al raggiungimento minimo di 20 partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: roma@delegazionefai.fondoambiente.it,066879376 oppure clicca qui.
Scopri il programma dettagliato.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis