Il palazzo della Prefettura di Cremona apre alla città

Condividi
Il palazzo della Prefettura di Cremona apre alla città
Visite Accompagnate Appuntamento a cura di DELEGAZIONE FAI DI CREMONA

Il 2025 inizia con un'importante collaborazione tra la Delegazione FAI di Cremona e la Prefettura cremonese, finalizzata alla valorizzazione degli ambienti prefettizi in Palazzo Tinti Pallavicino Clavello, non solo eleganti sale ricche di capolavori ma anche importanti luoghi istituzionali.

Per volontà del Prefetto di Cremona Antonio Giannelli e in sinergia con la Delegazione FAI di Cremona, a partire da domenica 23 febbraio 2025 con cadenza mensile si apriranno le porte di Palazzo Tinti Pallavicino Clavello alla scoperta degli appartamenti prefettizi privati e di rappresentanza. Le visite, a cura dei volontari del FAI cremonese, saranno un'importante occasione per conoscere non solo la storia del complesso di Corso Vittorio Emanuele II ma anche il ruolo e i compiti della Prefettura, passeggiando tra le eleganti sale che custodiscono capolavori artistici, in cui si svolgono concretamente numerose attività istituzionali e che hanno ospitato importanti cariche pubbliche del Paese. 

L’accesso alle visite è consentito esclusivamente tramite prenotazione online ed è prenotabile fino al mercoledì precedente la data di visita.

L’ingresso è libero con contributo suggerito a partire da € 3 che potrà essere versato in loco. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente destinato alle attività istituzionali del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che proprio quest’anno celebra i suoi 50 anni di attività nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

ORARIO

Per ogni data sono previsti due turni di visita: uno alle 15:30 e uno alle 17:00. La durata della visita è di 45/60 minuti circa.

Calendario febbraio-aprile 2025

23 febbraio 2025

30 marzo 2025

27 aprile 2025

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’ingresso è libero, con contributo suggerito a partire da € 3, che potrà essere anche versato in loco. Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente destinato alle attività istituzionali del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

CONTATTI

Per informazioni scrivere a: cremona@delegazionefai.fondoambiente.it

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te