Attività nella natura
Olimpiadi dei giochi dimenticati
CARAVINO, TORINO

Domenica 19 settembre, alle ore 10:30, verranno presentati i lavori di restauro, da poco conclusi, di alcune strutture murarie presso l’Antico Abitato di Monterano.
Poco distante dal lago di Bracciano, all’interno dell’omonima Riserva Naturale Regionale, si trova questo borgo, arroccato su un’altura tufacea, oggi disabitato e allo stato di rudere.
I reperti testimoniano la presenza di un villaggio dell’Età del Bronzo e di un centro etrusco del VII secolo a.C. Il paese fu abbandonato nel 1799 in seguito alle devastazioni delle truppe francesi. Per la sua posizione e il suo fascino è stato spesso utilizzato come set cinematografico.
Nel 2016 l’Associazione Culturale Nobile Contrada Carraiola, una delle sei contrade di Canale Monterano, ha incoraggiato la partecipazione dell’Antico abitato all’ottava edizione del censimento de I Luoghi del Cuore al fine di poter accendere i riflettori sulla necessità di un suo recupero, e si è impegnata nella raccolta firme.
I 5.327 voti raccolti hanno permesso al Comune di Canale di partecipare al bando che il FAI lancia dopo ogni edizione del censimento, presentando un progetto di restauro e messa in sicurezza di alcune strutture ruderali presenti nel borgo, valutato poi idoneo e finanziato con un contributo di 17.000 euro messo a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo.
Interverranno
Alessandro Bettarelli
Sindaco del Comune di Canale Monterano
Stefano Ciferri
Vicesindaco con delega Bilancio, Ambiente e Riserva del Comune di Canale Monterano
Giuseppe Morganti
Presidente Regionale FAI Lazio
Anna De Luca
Funzionario architetto Responsabile di zona Soprintendenza SABAP-VT-EM Ministero Cultura
Fernando Cappelli
Direttore Riserva Naturale Regionale Monterano
Daniela Esposito
Professore ordinario nel settore di Restauro presso la Facoltà di Architettura e la Scuola di specializzazione per i Beni architettonici e del Paesaggio - Università di Roma “Sapienza”
Giuseppe Romagnoli
Archeologo, ricercatore in Archeologia Cristiana e Medievale Università degli Studi della Tuscia
Fabrizio De Cesaris
Professore associato nel settore di Restauro presso la Facoltà di Architettura e la Scuola di specializzazione per i Beni architettonici e del Paesaggio - Università di Roma “Sapienza”
Consulente Comune di Canale Monterano
Primo Concordia
Cer. Edil Concordia s.r.l.
Ramona Marani
Associazione Culturale “Nobile Contrada Carraiola” di Canale Monterano
Riserva Naturale Regionale Monterano: info@monteranoriserva.it; riservamonterano@regione.lazio.legalmail.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis