Presentazione del progetto di recupero e valorizzazione dei Giardini Pensili Ducali di Bovino

Presentazione del progetto di recupero e valorizzazione dei Giardini Pensili Ducali di Bovino

Condividi
Presentazione del progetto di recupero e valorizzazione dei Giardini Pensili Ducali di Bovino
Inaugurazioni Appuntamento a cura di GIARDINI PENSILI DUCALI

Giovedì 14 luglio si terrà la presentazione del progetto di recupero e valorizzazione dei Giardini pensili Ducali di Bovino (FG), reso possibile grazie a un nuovo contributo de "I Luoghi del Cuore".

Giovedì 14 luglio alle ore 11.00 si terrà l'evento di presentazione del progetto di recupero e valorizzazione dei Giardini Pensili Ducali realizzati nella seconda metà del Settecento all'interno del Castello di Bovino (FG), un complesso architettonico di particolare rilevanza edificato nel Medioevo secondo lo stile dei Normanni, in seguito ampliato da Federico II di Svevia e infine trasformato in Palazzo gentilizio dai Duchi di Guevara, nel Seicento.

Poiché versavano in stato di forte abbandono, nel 2018 il Comitato “Pro Giardini Ducali”, guidato dalla Pro Loco di Bovino, si è attivato per la raccolta voti in occasione della nona edizione del censimento “I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI - Fondo per l'Ambiente italiano e da Intesa Sanpaolo.

i Giardini Pensili Ducali si sono classificati al 25° posto nella classifica nazionale “I Luoghi del Cuore” grazie al voto di 15.619 persone che hanno scelto di sostenere questa iniziativa.
Questo straordinario risultato ha consentito ai Giardini Pensili Ducali di ottenere un contributo di 23.000 euro per il recupero del giardino delle statue (o superiore).

Gli interventi di recupero hanno compreso: il restauro delle statue, dei busti e della fontana; la sistemazione della ringhiera e della pavimentazione del terrazzo; la pulizia e sistemazione del verde; la messa a dimora di piante e arbusti; la sistemazione dei vialetti e la revisione dell’impianto di illuminazione e di irrigazione.

Terminato anche l’intervento sul giardino inferiore, grazie ad ulteriori finanziamenti, a partire dal 14 luglio sarà possibile visitare l’intera area verde e i suoi incantevoli scorci

Programma

Intervengono:
Vincenzo Nunno Sindaco della Città di Bovino
Maria Rosaria Lombardi Presidente Pro Loco Bovino
Anita Guarnieri Direttore Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta - Andria - Trani e Foggia
Saverio Russo Presidente regionale FAI Puglia
Gloria Fazia Capo Delegazione FAI di Foggia 
Pierpaolo Pepe Direttore Filiale Banca Intesa Sanpaolo
Grazia Di Bari Consigliere Delegato alle Politiche Culturali, Patrimonio e Valorizzazione dei Borghi della Regione Puglia
Anna Grazia Maraschio Assessore Ambiente e Territorio della Regione Puglia
Presentazione dell’intervento di restauro a cura di
Arch. Stefano Serpenti 
Direttore dei lavori
Seguirà visita ai giardini

CONTATTI

Per informazioni:
info@prolocobovino.it
Tel. 0881 966475

Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te