La Notte Europea dei ricercatori ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica, il FAI aderisce al progetto LEAF di Frascati Scienza offrendo l'opportunità di partecipare a speciali visite guidate e iniziative.
Villa Gregoriana propone una visita per scoprire e ricomporre le molte narrazioni di Villa Gregoriana, dal mito della fondazione al Grand Tour, passando per la costruzione stessa del paesaggio che per secoli ha accompagnato ed esaltato proprio queste narrazioni. All’interno di una esplorazione complessiva e stratificata del paesaggio e della sua biodiversità, si analizzerà la convivenza tra uomo e natura e si proverà ad individuare il punto di equilibrio tra l’attività dell’uno e l’evoluzione dell’altra, una relazione fondamentale per perseguire quanto più a lungo possibile l’obiettivo della sostenibilità ambientale.
La visita sarà a cura della Prof.ssa Cristina Imbroglini (Architetto, Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Progetto, Università La Sapienza, Roma) e della Dott.ssa Giulia Marino (Dottoranda, Dipartimento di Architettura e Progetto, Università La Sapienza, Roma).
LUOGO DELL’EVENTO: Ingresso Largo Sant’Angelo, 1 – Tivoli (Rm)
L’ACCESSO ALL’EVENTO SARA’ SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Inizio visita guidata ore 11
Contributo libero
Ingresso da Largo Sant'Angelo.
Uscita e bookshop dal Tempio di Vesta.
In auto
Autostrada Roma - L'Aquila A24, uscite Tivoli e Castel Madama. Proseguire seguendo le indicazioni per Tivoli, Villa Gregoriana.
In treno
La stazione si trova a 5 minuti (400 m) dall'ingresso di Parco Villa Gregoriana.
In autobus
Da Roma, Ponte Mammolo, fermata Tivoli.
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis





