ISCRIVITI AL FAI
I paesaggi di Villa Gregoriana

I paesaggi di Villa Gregoriana

Notte Europea dei Ricercatori

Condividi
I paesaggi di Villa Gregoriana
Visite guidate speciali Appuntamento a cura di PARCO VILLA GREGORIANA

ACCESSO LIBERO DA GREEN PASS

In base alle disposizioni del D.L. 24/2022, dal 1 aprile 2022 l'accesso a tutti i Beni FAI è libero da Green Pass. Non è più richiesto il possesso del Green Pass rafforzato, né di quello base. Resta l'obbligo di utilizzo di mascherine al chiuso. I bambini di età inferiore ai sei anni non hanno l'obbligo di indossare il dispositivo di protezione

Speciali visite guidate e iniziative a Parco Villa Gregoriana in occasione della Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutta Europa.

Sabato 25 Settembre 2021

La Notte Europea dei ricercatori ha l'obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo della ricerca scientifica, il FAI aderisce al progetto LEAF di Frascati Scienza offrendo l'opportunità di partecipare a speciali visite guidate e iniziative.

Villa Gregoriana propone una visita per scoprire e ricomporre le molte narrazioni di Villa Gregoriana, dal mito della fondazione al Grand Tour, passando per la costruzione stessa del paesaggio che per secoli ha accompagnato ed esaltato proprio queste narrazioni. All’interno di una esplorazione complessiva e stratificata del paesaggio e della sua biodiversità, si analizzerà la convivenza tra uomo e natura e si proverà ad individuare il punto di equilibrio tra l’attività dell’uno e l’evoluzione dell’altra, una relazione fondamentale per perseguire quanto più a lungo possibile l’obiettivo della sostenibilità ambientale.
La visita sarà a cura della Prof.ssa Cristina Imbroglini (Architetto, Ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Progetto, Università La Sapienza, Roma) e della Dott.ssa Giulia Marino (Dottoranda, Dipartimento di Architettura e Progetto, Università La Sapienza, Roma).

LUOGO DELL’EVENTO: Ingresso Largo Sant’Angelo, 1 – Tivoli (Rm)
L’ACCESSO ALL’EVENTO SARA’ SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

orari

Inizio visita guidata ore 11

biglietti

Contributo libero

come arrivare

Ingresso da Largo Sant'Angelo. 
Uscita e bookshop dal Tempio di Vesta.
In auto
Autostrada Roma - L'Aquila A24, uscite Tivoli e Castel Madama. Proseguire seguendo le indicazioni per Tivoli, Villa Gregoriana.
In treno
La stazione si trova a 5 minuti (400 m) dall'ingresso di Parco Villa Gregoriana.
In autobus
Da Roma, Ponte Mammolo, fermata Tivoli.

News

Notte dei ricercatori: il FAI aderisce al progetto di Frascati Scienza

2021-09-20

Nella “settimana della scienza” (20-25 settembre) che culmina venerdì 24 con la Notte europea dei ricercatori, il FAI organizza speciali vis...
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te