Open Day per docenti

Open Day per docenti

Condividi
Open Day per docenti
Incontri e convegni Appuntamento a cura di NEGOZIO OLIVETTI

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico, i Beni FAI presentano l'offerta didattica aprendo le porte a docenti e dirigenti scolastici.

Mercoledì 7 ottobre 2026

Le attività che il FAI propone alle classi in visita al Negozio Olivetti sono momenti di approfondimento e coinvolgimento in prima persona sul campo, a integrazione del percorso didattico in aula.
Nell'offerta didattica del Negozio Olivetti sono presenti diversi percorsi di visite attive per le scuole dell'infanzia (ultimo anno), primarie e secondarie di I e II grado. Le visite si soffermano sull'architettura del Negozio, capolavoro di Carlo Scarpa, oppure sulla figura di Adriano Olivetti e l'evoluzione della scrittura. La maggior parte degli itinerari partono da Piazza San Marco per concludersi all'interno del Bene e prevedono l'utilizzo di schede didattiche e/o laboratori pratici - anche con le vecchie macchine da scrivere - al termine della visita attiva.
Il Bene propone anche modalità di visita accessibili.
"Classe Amica FAI" 2026-27: In occasione dell'Open Day i docenti potranno iscriversi con la classe presso il Negozio Olivetti con una speciale riduzione di 10,00€!
Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il FAI è ente accreditato per la formazione docenti secondo la direttiva 170/2016.

Orari

Ore 17:30: presentazione delle proposte didattiche e visita del Bene.
Rivolto ai docenti della scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
È previsto un momento di accoglienza, un’illustrazione delle attività proposte, la presentazione della guida accessibile e la visita al Bene.

Biglietti

La partecipazione è gratuita previa registrazione a questo link.

Contatti

Per informazioni:
Tel. 041 5228387
Mail fainegoziolivetti@fondoambiente.it

Come arrivare

Stazione ferroviaria Santa Lucia

  • a piedi fino a Piazza San Marco (circa 30')
  • in vaporetto linea 1 e 2 fino alla fermata Ponte di Rialto, da cui si prosegue a piedi fino a Piazza San Marco (circa 35/40').
Registrati alla newsletter
Accedi alle informazioni per te più interessanti, a quelle inerenti i luoghi più vicini e gli eventi organizzati
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te
Tutto questo non sarebbe possibile senza di te