Musica e spettacolo
ANDY WARHOL - AMERICAN DREAM (2025)
SAVONA
Le straordinarie sale del palazzo vescovile di Quingentole, oggi sede municipale, ospitano per la prima volta una collezione di opere realizzate da Lanfranco Frigeri, artista nato a Quingentole nel 1920 e scomparso nel 2019. Il maestro Lanfranco è stato uno dei maggiori esponenti dell'arte "visionaria e fantastica" del Novecento italiano.
Durante la visita sarà possibile conoscere e ammirare 31 opere pittoriche e 18 sculture, provenienti dalle prestigiose collezioni private della Fondazione Banca Agricola Mantovana e del Museo Diocesano "Francesco Gonzaga".
Inoltre la visita comprenderà la Chiesa di San Lorenzo Diacono e Martire, con l'altare progettato da Lanfranco, il monumento ai caduti realizzato dal padre (pure lui scultore) e, in esclusiva per il FAI, la casa dell'artista.
Ci guiderà Alberto Manicardi, archeologo e studioso della società archeologica di Quingentole.
Appuntamento sabato 12 febbraio 2022, alle ore 15.30, presso il Palazzo Municipale in Piazza Italia, 24 – Quingentole (MN).
Visto il successo, la visita verrà replicata domenica 6 marzo, alle ore 15.30.
Evento aperto a tutti. Contributo a partire da € 10,00 per gli iscritti FAI e € 15,00 per i non iscritti. Possibilità di iscriversi al FAI in loco o di rinnovare l'iscrizione.
I posti sono limitati, perciò la prenotazione è obbligatoria tramite il seguente link.
Per poter accedere alla mostra e alla visita guidata è necessario essere in possesso del "Green Pass rafforzato" (quello che si ottiene a seguito di vaccinazione o di guarigione). Non è pertanto sufficiente il Green Pass base tramite tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Il contributo, al netto dei costi sostenuti per la realizzazione dell'evento, è destinato a sostenere le attività istituzionali della Delegazione FAI di Mantova sul territorio.
Per informazioni: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis