Attività nella natura
Olimpiadi dei giochi dimenticati
CARAVINO, TORINO

Arrivo a Tremezzo in pullman e via lago, con barca privata, approdo a Villa del Balbianello, elegante e romantica dimora del XVIII secolo che, con il suo stupefacente giardino, ha ospitato letterati e viaggiatori fino al suo ultimo proprietario, Guido Monzino, che la lasciò in eredità al FAI nel 1988.
Dalla punta della piccola penisola boscosa di Lavedo, allungata a picco sulle acque del centro del Lago di Como, la Villa si affaccia elegantemente su un ampio panorama che ne fa una delle più scenografiche dimore del Lario. Guido Monzino, imprenditore, collezionista e appassionato viaggiatore, nel 1974 fece della Villa il rifugio dove conservare con ordine e gusto i ricordi di una vita avventurosa che lo condusse, primo italiano, in cima all’Everest. Rientro a Tremezzo sempre via lago e, dopo il pranzo libero, visita Villa Carlotta.
Costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano, la Villa racconta oltre trecento anni di grande collezionismo e si apre su un affascinante giardino botanico, caleidoscopio di colori in tutte le stagioni. Il percorso del museo si snoda attraverso varie sale al piano terra dove potremo ammirare tra gli altri capolavori il dipinto che raffigura l’Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo di Francesco Hayez (1823). Il parco della Villa accoglierà i visitatori con il suo Giardino all’Italiana e il Giardino Romantico con rose, camelie, azalee, rododendri, piante aromatiche, piante tropicali e alberi monumentali.
Appuntamento alle ore 8.30 a Milano, in Piazza IV Novembre (angolo Hotel Gallia) - Stazione Centrale
Partenza alle ore 17.00 da Tremezzo in pullman con arrivo alla Stazione Centrale di Milano.
Evento riservato agli Iscritti FAI in regola con la quota annuale.
Contributo di partecipazione 100,00€, che comprende:
Viaggio a/r in pullman GT di dimensioni atte a garantire il distanziamento sociale.
Barca privata per trasferimento per e da Villa del Balbianello
Visita guidata al Bene FAI.
Visita guidata al museo e giardino botanico di Villa Carlotta.
Assicurazione sanitaria.
La quota NON comprende:
I pasti.
Le spese di carattere personale.
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende".
Prenotazione obbligatoria a questo link
Per informazioni: prenotazioni.milano@delegazionefai.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis