Sere FAI d'Estate
Visite al tramonto
GORNATE OLONA, VARESE

Chi, almeno una volta nella vita, ha desiderato trovare un momento di pace e riconnessione con sé stesso e con la natura circostante? Il Gruppo FAI Giovani di Mantova vi invita a un'esperienza unica e rigenerante nell'incantevole cornice di Villa Schiarino Lena, dove la sua storia e il suo splendido paesaggio si fondono in perfetta armonia.
Nell’evento "FAI Yoga a Villa Schiarino" , vi proponiamo una visita culturale seguita da una sessione di yoga e un momento conviviale, il tutto all'ora del tramonto, quando la villa e il paesaggio circostante si tingono di toni caldi e suggestivi. Rilassandovi nel suo splendido giardino vi invitiamo a trovare il vostro equilibrio interiore, scrutando la magnifica natura che circonda la Villa.
Corte Schiarino è una storica corte lombarda situata a Porto Mantovano, in provincia di Mantova, nei pressi della riserva naturale del Parco del Mincio. Fu una delle numerose corti di campagna appartenute alla famiglia Gonzaga, in particolare ai Gonzaga di Palazzolo. Costruita alla fine del XVI secolo per volere del marchese Luigi Gonzaga, la proprietà ha subito vari passaggi di mano, mantenendo intatto il suo fascino. Oggi, grazie a un accurato restauro, la villa ha recuperato il suo sontuoso apparato decorativo interno e il suo raffinato contesto, con il giardino orientale che conserva ancora le sue proporzioni originali, arricchito nell'Ottocento con specie esotiche. La villa è oggi una cornice ideale per eventi, permettendo ai partecipanti di godere sia del giardino che delle meravigliose stanze affrescate.
Informazioni pratiche per la sessione yoga: Lo yoga è una pratica millenaria che offre numerosi benefici, tra cui la riduzione dello stress, il miglioramento della flessibilità, della forza e dell'equilibrio, e un aumento della consapevolezza corporea e mentale.
Abbigliamento: comodo e sportivo
Attrezzatura obbligatoria: materassino da yoga
Attrezzatura consigliata: un cubo da yoga o un cuscino per chi ha difficoltà motori
Ritrovo alle ore 18.30 presso Strada S. Maddalena 7/9, Porto Mantovano (MN).
L’evento è aperto a tutti con contributo a partire da 8 euro per gli iscritti FAI e da 10 euro per i non iscritti.
Prenotazione obbligatoria entro il 9 settembre a questo link: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/fai-yoga-a-villa-schiarino-36640/
Possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 euro dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota.
Per informazioni: mantova@faigiovani.fondoambiente.it
nei Beni FAI tutto l'anno
Gratis